progettare robot cybot

salve a tutti, ho deciso di presentare come progetto scolastico il robotino cybot della deagostini controllato dall'arduino.

spero che qualcuno di voi lo conosca,tanto per capirci è quello in figura-------->http://www.lpilsley.co.uk/cybot/graphics/robo-mag.gif

procedendo col lavoro però ho riscontarto un problema nel leggere le due fotoresistenze che sono installate nel musetto. per leggerle io ho scritto il seguente codice:

int fotoResS = 2;    // ingresso fotoResistenza sinistra
int val = 0;       // variabile che salva i valori forniti dala fotoResistenza

//dichiarazione ingressi/uscite
void setup()
{
    Serial.begin(9600);       //definisco la porta seriale
}

void loop()
{

val = analogRead(fotoResS);    // acquisizione del valore dalla fotoResistenza
 Serial.println(val);
  delay(1000);
}

il problema consiste nel fatto che i valori restituiti son sempre simili(si aggirano intorno al 1000)e non variano al variare della luce rilevata...

se qualcuno ha qualche consiglio è ben accetto.

grazie per la cortese attenzione

ciao

dipende molto da come sono collegate le fotoresistenze hai uno schema elettrico del robottino?

m

salve a tutti, ho deciso di presentare come progetto scolastico il robotino cybot della deagostini controllato dall'arduino.

spero che qualcuno di voi lo conosca,tanto per capirci è quello in figura-------->http://www.lpilsley.co.uk/cybot/graphics/robo-mag.gif

procedendo col lavoro però ho riscontarto un problema nel leggere le due fotoresistenze che sono installate nel musetto. per leggerle io ho scritto il seguente codice:

int fotoResS = 2;    // ingresso fotoResistenza sinistra
int val = 0;       // variabile che salva i valori forniti dala fotoResistenza

//dichiarazione ingressi/uscite void setup() {    Serial.begin(9600);       //definisco la porta seriale }

void loop() {

val = analogRead(fotoResS);    // acquisizione del valore dalla fotoResistenza Serial.println(val);  delay(1000); }

il problema consiste nel fatto che i valori restituiti son sempre simili(si aggirano intorno al 1000)e non variano al variare della luce rilevata...

se qualcuno ha qualche consiglio è ben accetto.

grazie per la cortese attenzione

guarda corny io ridarei il robottino a memo ;D by El_Fury

Is it possible to use the ultrasonic sensors from cybot with the arduino ?