progettazione Domotica

Buongiorno a tutti.
Sono alle prese con un progetto della tesina tramite il mio raspberry che comprenda anche l'utilizzo di arduino... Nello specifico vorrei utilizzare il raspberry e una gui , per effettuare delle letture e comandare la casa dallo schermo touch , quindi effettuare un datalogger per le varie stanze e parallelamente dei pulsanti di serrande, apertura cancello, controllo home theatre e quindi ambienti etc etc...
Dato che l'argomento domotica è molto presente, vorrei chiedere la vostra opinione riguardo la progettazione e quali protocolli di comunicazione seguire tra i vari microcontrollori dislocati per la casa e quindi quale la migliore strada da seguire
grazie a chiunque mi risponda

Mi permetto di muovere una critica all'argomento di tesina da te scelto, sottolineo che è una critica perfettamente opinabile e non deve in alcun modo metterti nella condizione di sentirti obbligato a cambiare via.
Detto questo dalla maturità ci siamo passati praticamente tutti e mi duole dirlo ma il progetto domotico come progetto di tesina in un ITIS ha veramente rotto, vuoi perché sono sempre uguali, vuoi perché non c'è che acqua calda da riscoprire, vuoi perché si ricade sempre sulle 3 lucine pilotate dal cellulare, è un argomento che i professori hanno visto e rivisto da 10 anni a questa parte in tutte le salse, e secondo me e sottolineo secondo me oramai non fa piu "scena".
Un altro punto da sottolineare e questo; vale per la ricerca in genere, i progetti completi non arrivano quasi mai sul mercato, solitamente (e qui mi sposto di piu sull'ambito di ricerca universitaria) sono piccole ri-implementazioni di parti di progetti piu grandi che veramente colpiscono e si possono fare strada nel mercato. Hai ideato un sostituto del bus RS485 che permette una gestione piu efficiente degli slave non che una migliore adattabilità ai disturbi, bene quello è sempre un riscoprire l'acqua calda, ma stai portando una versione migliorata dell'acqua calda che può sostituire un protocollo ora mai datato.
Vuoi puntare alto? non puntare su qualcosa di "articolato" ma che si è gia visto, punta su qualcosa alla tua portata che puoi migliorare o specializzare per compiti specifici, sono questi i progetti che suscitano interesse, e che vengono premiati dai professori. Magari commetterai degli errori ma questi ti daranno la possibilità di implementare soluzioni sempre piu mirate e personali. Per esperienza personale non è il progetto migliore e piu funzionale quello che viene piu apprezzato in questi campi ma quello piu originale e/o quasi azzardato.
Spero di esserti stato minimamente utile.

Buonasera e grazie per aver risposto.
Capisco perfettamente il suo punto di vista, difatti lo credo anche io che fare un progetto del genere è qualcosa che fanno tutti ma era mia intenzione sviluppare questa idea solo per poterla conservare ed utilizzare in futuro in casa mia, per un fine utile.
Comunque apprezzo il suo punto di vista e le vorrei chiedere quale progetto potrebbe essere utile seguire con le caratteristiche scientifiche ?
Robotica ? Intelligenza artificiale ?
Graize

IA, va bene che è stata presentata la prima formula veramente valida per schematizzare matematicamente l'intelligenza ma il lavoro di implementazione rimane comunque enorme anche per la rete neurale più elementare.
La robotica colpisce sempre, è stato di recente postato un progetto di tesina su questo forum che a parole dell'autore ha colpito la commissione. Si tratta di una torre su due ruote che rimane in equilibrio attivo. Molto sorprendente anche se il codice risulta notevolmente piu corto di uno per la gestione di un impianto domotico, ma comunque sorprende, perché quel robottino fa qualcosa che le persone reputano difficile.
Secondo me in questi casi vi sono due strade percorribili, che io tradurrei in relazione di ricerca o effetto "Waohhh!". Nella prima punti su qualcosa che non è stato pensato che rivoluzione anche solo in minima parte un sistema gia presente sul mercato, oppure un sistema nuovo che espande qualcosa di già esistente, mettiamola cosi un vero approccio da ricercatore; nel secondo punti su qualcosa che comunque esiste ma continua a sorprendere, vedi il robottino di prima. C'è anche da dire che quel progetto implica sistemi di controllo ben piu evoluti di un semplice sistema di controllo a switch on off come quelli presenti in domotica e ci porta a cadere nel vero campo dell'automazione (Purtroppo come tanti reputo la domotica odierna la pecora nera dell'automazione).
Ancora una volta, non mi voglio permettere di screditare la tua idea ma offrire un parere personale da prendere con la dovuta cautela.
Spero di aver presentato delle idee apprezzabili ed utili.

Certamente molto interessante la tua opinione ed il problema resta che oggi internet offre praticamente tutto quindi l'effetto sorpresa diventa una materia oscura...
Grazie dei conigli

..(\__/)..
..(^.^)..
..(“)_(“)..

I miei conigli sono sempre disponibili.
In ogni caso io credo ci siano progetti che comunque sorprendono sempre!