Progettazione e simulazione circuiti: 123 Circuits, TinkerCad, Fritzing?

Per qualche anno ho usato il sito Autodesk 123 circuits per disegnare e provare i miei progettini, e tool che ho sempre trovato molto comodo (a parte la simulazione errata di millis() che lavora in centesimi di secondo, ma vabbè...), oltre a Fritzing come software locale. La comodità è il fatto che i tuoi progetti sono in rete (i fighi direbbero "sul cloud".. ;) ) e quindi accessibili facilmente da qualsiasi postazione.

Poi qualche mese fa è comparso l'avviso che Circuits si è spostato su TinkerCad, e mi ha invitato a migrare i miei circuiti lì, e anche in questo caso tutto bene, anche se il sito (anche dal nome) è più per progettazione grafica che circuiti. Ma ok.

Ora però ho notato una cosa, su 123 circuits per ogni design potevi avere 4 visualizzazioni: "Lab View" (vista "realistica" dei componenti), "Schematics View" (lo schema elettrico), "PCB View" (progettazione del relativo PCB), e "Bill of materials" (la lista dei materiali).

Su TinkerCad invece ce ne sono solo due, la prima (Lab View) e l'ultima (Bill of materials)!!! Oltre alla progettazione del PCB (che ho usato poco, ma comunque era utile) non c'è più la comodissima visualizzazione come schema elettrico!

Non ho trovato riferimenti, ma forse quelle due le hanno messe a pagamento, qualcuno ne sa qualcosa? Su 123 Circuits pare sia rimasta solo la parte PCB (non so se sia collegata a Tinkercad ossia se faccio un circuito su Tinkercad posso farmi il PCB senza doverlo ridisegnare da zero?), a parte Fritzing?

O meglio rinunciare (maledetta Autodesk...) e migrare a manella su Fritzing i miei progettini da tinkerCad?

... eagle ? ...

Eagle lo conosco solo di nome, darò un'occhiata ma oltre ad essere un software da installare (io cercavo qualcosa online, a quel punto mi tengo Fritzing...) mi sembra serva essenzialmente per i PCB e schematics, ma fa anche simulazione? Parlo quantomeno per la versione free...

Insomma, per quello che mi serviva io mi trovavo benissimo con 123 circuits, faceva tutto quello che mi occorre (e quindi per questo cerco un sostituto analogo), l'animaccia loro e di ThinkerCad!!!

Nelle versioni precedenti si poteva integrarci LTSpice semplicemente copiando e rinominando i vari files nelle cartelle, non so se in quelle piu recenti l’abbiano integrato direttamente …

Sara’ per “deformazione professionale”, ma io dei software “online” non riesco proprio a fidarmi …

I signori di Autodesk dovrebbero andare a fare .... ci siamo capiti !! Tutto quel che toccano fanno danni. E fanno anche i furboni. Pubblicano un sw free (es. il sw di cattura 3d), e poi dopo pochi anni ... ta-da... lo cancellano o fanno una bella versione a pagamento. Per me possono crepare.

P.S. scusate lo sfogo :grin:

nid: secondo te', perche credi che siano i software piu craccati, quelli di autodesk ? ... non certo perche' siano i migliori o i piu utili, semplicemente perche' con la loro politica commerciale in stile neonazista, sono diventati la seconda software house piu odiata nel mondo hacker (la prima rimane microsoft :D)

Vuoi un'esempio pratico ? ... proprio Eagle ... finche era di cadsoftusa, ogni tanto usciva un crack, ma saltuariamente, quasi per divertimento ... da quando l'ha preso autodesk, non fanno in tempo a rilasciare una nuova release, che c'e' gia la versione craccata/preattivata in decine di siti ... in un paio di casi, postata addirittura il giorno prima che la versione ufficiale venisse rilasciata ... se questo non e' odio ... :D :D :D

EDIT: ho appena controllato ... il sito di Eagle e' fermo alla release 8.7.0 64bit, ufficialmente, mentre il craccato, postato alcuni giorni fa, e' la versione 8.7.1 ... :D :D :D :D :D

Etemenanki: Sara' per "deformazione professionale", ma io dei software "online" non riesco proprio a fidarmi ...

Ma tu hai perfettamente ragione, il fatto che per me è solo diletto, per cui mi va bene anche versioni online che anzi trovo comode anche per poter accedere estemporaneamente da altre postazioni, basta un browser.

semplicemente perche' con la loro politica commerciale in stile neonazista, sono diventati la seconda software house piu odiata nel mondo hacker (la prima rimane microsoft :D)

Nel mio campo la prima è Oracle (la "bestia immonda" che ha fagocitato cose come Java e MySql tanto per dire le più usate...), poi forse la seconda è Microsoft (che ha tanti difetti ma anche vari pregi diciamo) e se la batte con IBM (insieme ad Oracle, è famosa per software magari potenti ma elefantiaci e che per gestirli ti serve un team di esperti della NASA).

nid69ita: Tutto quel che toccano fanno danni. E fanno anche i furboni. Pubblicano un sw free (es. il sw di cattura 3d), e poi dopo pochi anni ... ta-da... lo cancellano o fanno una bella versione a pagamento. Per me possono crepare.

Eh, insomma mi state dicendo che mi devo attaccare e limitarmi a Fritzing? Il fatto è che per progettazione, schema elettrico e PCB posso farlo ma TinkerCad per la simulazione è scomodo, devo di fatto ridisegnare il progetto anche lì (o esiste qualcosa per convertirli da uno all'altro?)...

Hai provato, giusto per curiosita', a scaricare da qualche parte, magari dal villagio che e' sicuro come assenza di virus, la 8.7.1 di eagle, e vedere se contiene integrato ltspice e se fa quello che vuoi ?

( "... io non ho detto nulla ... io non sono qui ..." )

E “questi non sono i droidi che state cercando…”.
Grazie, vedremo se trovo alternative. :wink:

Era un film diverso, ma sempre da un film viene la citazione :D

(e chissa' se qualcuno se lo ricorda :D)

Amare e morire una volta sola Ma era un libro, non un film O forse avevi una nuova speranza?

Era "Dune" :D (il film, non il libro)

(il navigatore della Gilda, che dopo aver dato istruzioni per far ammazzare il Conte, dice quella frase ... un po come il nostro "io non c'ero, e se c'ero non ho visto, e se ho visto non ricordo" di mafiosa memoria :D)"

Mi riferivo a:
Grazie vedremo se trovo alternative