progettazione PCB (arduino)

ciao a tutti
sono nuovo del forum ma non ho trovato un area per la presentazione.
vengo al problema.
vorrei costruire una lampada led pilotata da arduini UNO per una growBox che mi simuli l'effetto alba/tramonto.
il mio problema è come creare la pcb per ospitare i led....
dovrebbe essere una pcb mono layer che ospita 200 led da 5W suddivisa in 10 file.
ho provato fritzing ma purtroppo non ci capisco niente di progettazione pcb... :frowning:

qualcuno ha una guida o mi spiega come fare?

grazie in anticipo a tutti

Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: 200 led da 5W fanno 1000W ... come pensi di raffreddarli e di raffreddare la board ? ? ? :o :o :o

grazie per il link di presentazione, :slight_smile:

riguardo la board, verrà raffreddata con un dissipatore alettato montato sulla scheda e da 4 o 6 ventole per forzare il raffreddamento.

Ha detto mio cugino che lui ha il contratto Enel da 6kW.

Visto che l'idea mi piace ho pensato di estendere il progetto e usare un unico led Rgb da 2kW a colore.

Quanto costerà secondo voi ? Col blackfriday si risparmia

Non e' cosi semplice come pensi, soprattutto per l'accoppiamento termico led-dissipatore ...

Supponendo che con "led da 5W" tu intenda quelli rotondi con la lente a cupola ed i due pin laterali, necessitano di particolari PCB in alluminio, realizzati su misura e piuttosto costosi, oppure delle loro "star" di connessione, da avvitare sui dissipatori ed interconnettere con semplici cavetti di sezione adeguata ... dato che dissipano il calore solo da sotto, dal dischetto in metallo che va messo in contatto con il dissipatore o il PCB in alluminio, usare un normale PCB e' fuori questione, dopo 10 minuti li avresti cotti tutti quanti ...

Come alternativa, anche meno costosa, potresti usare direttamente dei led "grow" full-spectrum da 10W tipo questi o simili, li si avvita direttamente al dissipatore (4 vitine ed un po di grasso termico ... oppure si possono incollare con adesivo termico, ma poi se c'e' da sostituirne uno sono volatili per diabetici a scollarlo) e si interconnettono con cavi (da almeno 0.5) saldati sui tab ... alimentazione 13/14V con driver a corrente costante, oppure a gruppi di 3 in serie con driver da 36/40V, sempre a corrente costante ... alcuni modelli di driver hanno anche un pin per il pilotaggio PWM, volendo ...

testato:
... 2kW a colore.
Quanto costerà secondo voi ? ...

... non piu di un paio di migliaia di Euro a colore, direi ... :stuck_out_tongue: :smiley:

Etemenanki:
Non e' cosi semplice come pensi, soprattutto per l'accoppiamento termico led-dissipatore ...

Supponendo che con "led da 5W" tu intenda quelli rotondi con la lente a cupola ed i due pin laterali, necessitano di particolari PCB in alluminio, realizzati su misura e piuttosto costosi, oppure delle loro "star" di connessione, da avvitare sui dissipatori ed interconnettere con semplici cavetti di sezione adeguata ... dato che dissipano il calore solo da sotto, dal dischetto in metallo che va messo in contatto con il dissipatore o il PCB in alluminio, usare un normale PCB e' fuori questione, dopo 10 minuti li avresti cotti tutti quanti ...

Come alternativa, anche meno costosa, potresti usare direttamente dei led "grow" full-spectrum da 10W tipo questi o simili, li si avvita direttamente al dissipatore (4 vitine ed un po di grasso termico ... oppure si possono incollare con adesivo termico, ma poi se c'e' da sostituirne uno sono volatili per diabetici a scollarlo) e si interconnettono con cavi (da almeno 0.5) saldati sui tab ... alimentazione 13/14V con driver a corrente costante, oppure a gruppi di 3 in serie con driver da 36/40V, sempre a corrente costante ... alcuni modelli di driver hanno anche un pin per il pilotaggio PWM, volendo ...

si, la mia idea era proprio quella di usare quei led che hai citato all'inizio.
sapevo della pcb in alluminio e pensavo che avendo il progetto si potesse fare su qualsiasi materiale.
ma anche l'idea dei COB non è male.. l'unico neo è che con quei led non posso gestire i colori, perche alimentandolo si accenderebbero entrambi gli spettri contemporaneamente.
invece con i led singoli posso gestire anche la colorazione. es: 60%azzurro 40%rosso. non so se ho reso l'idea

Be', per quello, ti basta prendere dei COB a colore singolo, cosi poi te li misceli come vuoi ... i "grow" li vendono cosi per comodita', ma prima che uscissero quelli, si usavano semplici COB da 10W rossi, blu, bianchi, eccetera, disponendoli mescolati sui dissipatori e pilotandoli in base all'occorrenza ( e per giunta dovrebbero costare anche un po meno dei "grow" :wink: )

Etemenanki:
... non piu di un paio di migliaia di Euro a colore, direi ... :stuck_out_tongue: :smiley:

Un paio di miglialia per ognuno dei 16 millioni di colori che si possono visualizzare con 3 PWM a 8 bit??
:wink: :wink: :wink:

uwe: no, no, solo per R, G e B ... pero' poi cosa possano farti pagare per tre driver a corrente costante da 2KW con ingresso dimmer PWM, quello non lo so :smiley:

testato:
Ha detto mio cugino che lui ha il contratto Enel da 6kW.

Visto che l'idea mi piace ho pensato di estendere il progetto e usare un unico led Rgb da 2kW a colore.

Quanto costerà secondo voi ? Col blackfriday si risparmia

Secondo me costerebbe meno creare qualcosa che ti porti fisicamente fuori e dentro ai giusti orari per farti vedere la vera alba e il vero tramonto.

:stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Ma nessuno che prende sul serio il thread?

Certo che 1000W sono tanti... Già mi preoccupo quando vedo gli alimentatori dei server intorno ai 750, 800watt...

Più che altro non siamo ben sicuri se l'autore sta veramente chiedendo quello che ha ha scritto. Se non ci conferma che vuole davvero gestire UN CHILOWATT di LED ogni supposizione/interpretazione è aperta.

Poi sono 10 file, 100W a fila con dieci alimentatori 120..150W non è improponibile.

Se per ogni fila si usano diversi driver abbiamo pochi A per ciascun driver.

Però mi domando se 1kW in PWM a 920Hz non sia avvertibile anche a orecchio... potrebbero volerci dei condensatori "belli grossi" a bassa ESR su ogni driver, e una distribuzione ben curata del segnale PWM di comando con rigeneratori su ogni fila.

Ma quanto è grande questa grow box???

Piu che altro, anche usando led COB singoli da 10W, alimentare il tutto a 12V richiederebbe sui 90A ... pero' si potrebbero usare gruppi di led identici in serie da 4, usando alimentatori industriali da 48V basterebbero un paio di alimentatori da 15A, e di conseguenza anche cavi di sezione piu ridotta e driver a corrente costante che non richiedano un paio di metri quadri di ventole l'uno ...

Poi per la regolazione si dovrebbe usare un PWM sui 10KHz come minimo, ed i problemi qui sarebbero diversi ... oppure usare diversi driver a gruppi, pilotati anche in DC (dei banali DAC I2C per pilotarci il riferimento dell'operazionale di reazione, niente PWM, niente rumore e commutazioni, certo un po piu di calore dissipato, ma che potrebbe essere intelligentemente "riciclato" per climatizzare la scatola ...

sul tubo ho trovato questo :smiley: :smiley: