Progettazione PCB con Fritzing

Ciao ragazzi,
In teoria questo non è il posto esatto perché anche se uso arduino, Fritzing non c’entra con questo sito, però visto che ci sono tantissimi esperti e le domande virano anche sull’esperienza, volevo chiedere un paio di cose su questo software, visto che mi trovo molto bene ad usarlo ed è la prima volta che invio una pcb a stampare (di solito uso millefori).

Veniamo alle domande:

1. Se ho ad esempio 2 resistenze da collegare allo stesso pin di arduino (ad esempio GND), è consigliabile collegare il primo al pin, e successivamente il secondo ad un bendpoint della linea generata, o collego entrambi al pin di arduino e faccio sovrapporre le linee generate?

2. Se non riesco a collegare qualcosa perché dalla parte opposta della pcb, ostacolato dalle piste esistenti su entrambi i layer: uso un header e ci saldo un filo per collegarle quando arriva la pcb, uso una “via” (che non ho capito se sia sempre un foro), o si fa in un altro modo?

3. Come si fanno le piazzole rotonde di rame che vedo spesso nelle pcb in modo da collegarci più piste?

4. Se collego più di 2 o 3 piste ad un bendpoint il programma impazzisce e sembrano scollegate, è un difetto del programma o non andrebbero fatte?

5. Che succede se una label di un componente finisce su una pista sullo stesso layer? In produzione avrò una pista non funzionante o essendo una semplice scritta non fa nulla?

Grazie ragazzi per l’aiuto che mi darete