Progettino per università con motorini

(mi sono appena ripresentato e poi ho trovato la presentazione vecchia ma vabbè :slight_smile: )

Vi spiego che aiuto mi servirebbe…

Devo comandare:

2 motorini 12V (l’unica cosa che ho già, maggiori info nell’allegato)
un led

Input:

Sensore di luminosità
2 finecorsa

Punti di comando:

Iphone
Pulsante

Requisito importante:

Tutto deve essere il più piccolo possibile e deve consumare pochissimo quando non utilizzato

Cosa deve fare il tutto?:

1. Da iPhone devo poter far girare i motorini in un verso e nell’altro al massimo fino ai fine corsa (finché tengo premuto vanno)

2. C’è il sole? Se si gira in un verso fino ad un finecorsa se no gira fino all’altro finecorsa

3. Premo il pulsante una volta gira in un verso fino ad un finecorsa, lo ripremo e si ferma, lo ripremo gira fino all’altro finecorsa

4. un led mi deve indicare se il tutto è acceso

Cosa vorrei prendere (se ci ho beccato) vedi anche allegato:

Batteria litio 12v 1200mA
Arduino piccolo (Nano, micro, BLEduino) ???
Un qualcosa che renda il tutto wireless (bluetooth, wifi) ??
Un led qualsiasi piccolo e zero consumo ?
Un pulsante qualsiasi ?
Due finecorsa piccoli qualsiasi ?
Un sensore di luminosità piccolissimo ?
Ho già i motorini 12V

Domanda Finale:

Che compro?
…dopo che ho acquistato provo e nel caso vi ridisturbo…

Cosa più importante di tutte:

Grazie a tutti in anticipo! e abbiate pazienza con me

progetto arduino.pdf (695 KB)

Ciao, non riesco a capire in cosa cerchi aiuto.

Personalmente, ti consiglio di prendere un po’ la mano (non conosco il tuo livello di esperienza con Arduino) con ognuna di queste componenti singolarmente, per poi cercare di creare uno sketch che faccia ciò che tu stai chiedendo.

Ne esistono a tonnellate di “demo” che fanno più o meno (perlomeno in parte) ciò che chiedi, ma ti consiglio di imparare a gestire ogni singolo sensore e parte singolarmente, in modo da poter giostrare il tutto come preferisci.

Per quanto riguarda l’Arduino da scegliere, puoi optare per quello che preferisci, ma se non sai quale sensore/ponte bluetooth scegliere e vuoi andare di compatibilità sicura al 99%, prenderei un classico UNO R3 (la stragrande maggioranza dei sensori è compatibile o addirittura sviluppata a partire dall’UNO R3).

Se vuoi andare ancora più sul sicuro, nella scelta dei componenti cerca “arduino bluetooth” e vedrai che troverai quello che ti serve.

Occhio ...
... se vuoi usarlo con iPhone, il bluetooth normale (v2.x) NON va bene ed è obbligatorio usare il BLE (Bluetooth Low Energy v4.x).

Qui la domanda sorge spontanea ... come stai messo a programmazione su iOS ? Sai cos'è Xcode, i framework di iOS e programmare usando le chiamate di "Core Bluetooth" ? Perché, in caso contrario avrai vita difficile, dovrai usare piccole App già fatte ed adattarti ad esse. Oppure ... usare il WiFi invece del bluetooth ... ::slight_smile:

Guglielmo

Nel tuo elenco manca una shield per 2 motori DC bidirezionali, 2 H bridge, visto che le tue necessità sono le dimensioni ridotte e il basso consumo il tutto andrebbe progettato su singola scheda custom contenente tutti i componenti, per testare il progetto una motor shield con L298 va bene , batti "motor shield l298"

http://it.aliexpress.com/wholesale?SearchText=motor+shield+l298&catId=&initiative_id=SB_20160229092355

Allora intanto grazie a tutti per i consigli...

Prendo un po' di ogni commento:

Allora prendo un Arduino Uno R3 con cui faccio i test tanto poi appena vedo che il software ed il progetto vanno passo il tutto su un arduino nano

L'altra cosa che interessante è l'utilizzare il wifi al posto del bluetooth (da quel che ho capito è più semplice) in prima fase può andar bene

Gli schield dei motori mi servono proprio... grazie mille! ahaha

Ora la domanda è: come wifi cosa devo prendere? ci sono schede da tutti i prezzi

logicamente dopo aver testato il funzionamento vi chiedo due dritte per customizzare l'hardware.

Grazie ancora a tutti