Progetto 01 starter kit

ho incontrato Arduino a Roma al Maker Faire, so un pochino di programmazione, zero sotto zero di elettronica, mi sono fidato dell'assicurazione che non ce ne fosse bisogno, ed ho comprato lo starter kit.

Bloccato sul progetto 01: foto ed indicazioni a pag 26-27 a me non sono chiare.

Questa la foto del tentativo che ho fatto, per favore :roll_eyes: non mi rispondete come nel forum in inglese che "Electricity has to make a loop - your wiring doesn't seem to complete a loop.": mi è evidente che qualcosa ho sbagliato, ma se non capisco che cosa...

https://imageshack.com/i/exWJBZhGj

Grazie a chi potrà aiutarmi.

Stefano

Non ho lo starter kit quindi non ho neanche il libro... però immagino che dai componenti tu debba accendere un led premendo il pulsante... ma così non lo accendi certamente: il led è infilato in una coppia di piste non collegate a nulla... :sweat_smile: Per non parlare del pulsante, che non è collegato neanche ai pin dell'Arduino (oltre che ad essere agganciato solo da una resistenza ad una delle due piste di alimentazione).

provo a farti capire dove sia l'errore: vuoi creare una linea metropolitana, hai costruito il capolinea, la stazione intermedia, il capolinea...mancano però i binari (il circuito) su cui corre il vagone (la corrente)

pablos:

so un pochino di programmazione, zero sotto zero di elettronica, mi sono fidato dell’assicurazione che non ce ne fosse bisogno

Chi ti ha dato questa assicurazione ha sbagliato di grosso.

Bloccato sul progetto 01: foto ed indicazioni a pag 26-27 a me non sono chiare.

pag 26-27 di che cosa? mica è una bibbia che si trova in quasi tutte le case :slight_smile:

Questa la foto del tentativo che ho fatto, per favore

cosa possiamo vedere da quella foto scusa? una basetta con dei componenti connessi al nulla?

NON ESSERE COSÌ POLEMICO! Anche Tu hai incominciato da zero e non hai succiato l’ elettronica con il latte materno!!!
Se non vuoi aiutare allora non scrivere.
Ciao Uwe

Ciao stevesteve

Ho la versione inglese del Starter Kit. Spero che corrisopondono le pagine del libro con quello italiano.

A pagina 23 sono descritte le connessioni interne della bredboard. Praticamente esternamente sono collegati tutti i buchi e servono per distribuire l’ alimentazione ( lí dove hai inserito il cavo rosso e nero). In centro a entrambi i lati del solco largo sono collegati sempre 5 buchi da “a” a “e” e da “f” a “j” dello stesso numero. (per capirci dove hai inserito pulsante e LED).

Nella foto che hai fatto noto che non hai messo i 2 cavetti (ponti) rosso e nero tra pulsante e LED e tra LED e riga esterna. Per capirci tra riga 22 e 20 ed tra 19 e “-” Controlla bene l’ immagine del libro. Hai inserito il LED nel verso giusto? Il piedino lungo deve essere in questo circuito collegato col pulsante (alimentazione positiva). Devi inserire la resistenza nella colonna “+” rossa.

Hai incollato la breadbord nel verso opposto rispetto le foto del libro. Non é un problema, ma devi fare attenzione di collegare i componenti al polo giusto perché alcuni compnenti come i LED non possono essere usate in entrambe le direzioni.

Ciao Uwe

Uwe, confermo che le pagine sono uguali fra le due lingue.

Steve, ad occhio, sembra che ti sia dimenticato i fili di interconnessione fra i vari componenti e la massa del circuito.
Guarda bene lo schema allegato. :wink:

Dico io.... ma avete ripetuto in 4 quello che già gli avevo detto io, e cioè che quei componenti non sono connessi :stuck_out_tongue_closed_eyes:

leo72: Dico io.... ma avete ripetuto in 4 quello che già gli avevo detto io, e cioè che quei componenti non sono connessi :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Si chiama ridondanza dell'informazione, serve per rafforzare il concetto casomai non venisse recepito al primo tentativo :)

leo72: Dico io.... ma avete ripetuto in 4 quello che già gli avevo detto io, e cioè che quei componenti non sono connessi :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Così siamo sicuri che l'informazione (mancanza di connessione fra i componenti) sia arrivata a destinazione.

]:D

astrobeed: Si chiama ridondanza dell'informazione, serve per rafforzare il concetto casomai non venisse recepito al primo tentativo :)

No, si chiama tentativo neanche troppo velato per accrescere i propri post ;)

uwefed: NON ESSERE COSÌ POLEMICO! Anche Tu hai incominciato da zero e non hai succiato l' elettronica con il latte materno!!!!

Chi ti ha dato questa assicurazione ha sbagliato di grosso.

Abbiamo trovato il "colpevole"? :D :D :D In ogni caso secondo me è meglio leggersi qualcosina come elettronica partendo da 0 prima di partire con Arduino. Alla fine il volume non è poi così lungo....

cece99: In ogni caso secondo me è meglio leggersi qualcosina come elettronica partendo da 0 prima di partire con Arduino. Alla fine il volume non è poi così lungo....

Cece confessa, tu sei stato svezzato con pane e transistor. :grin:

astrobeed: Cece confessa, tu sei stato svezzato con pane e transistor. :grin:

PLA e ABS :D :D :D No, dai... sono l'unico appassionato in famiglia :)