Progetto #1 - macchina automatica con arduino

Buongiorno a tutti, bentrovati e buon anno a tutti!

ovviamente ho cercato nelle diverse discussioni quello di cui ho bisogno ma non sono stato accontentato.

Punto nr. 1, non conosco nè l'elettronica nè la programmazione, se non qualche sprazzo scolastico. Punto nr. 2, posso imparare tutto, come ognuno di voi.

Allora, ho in mente di effettuare il seguente progetto:

Ho una macchinina telecomandata (comprata in un negozio cinese). Mi piacerebbe, con arduino, eliminare il telecomando e far fare alla macchina dei movimenti in avanti e indietro in modo ripetitivo.

Onestamente non so quali informazioni darvi in più se non il fatto che possiedo Arduino Uno e la macchinina con un motorino Dc da 6V. Potete vedere la macchina in questione qui:

la gif che vedete come allegato mostra il movimento che vorrei facesse la mia macchina: consideriamo solo la Blu poichè la Rossa dovrebbe essere uguale.

ho collegato arduino direttamente al motore della macchina, ma va troppo veloce. Per cui mi servirebbe impostare anche la velocità bassa.

Ricapitolando, il mio progetto dovrebbe essere cosi composto:

posizione 0 ------> avanti per tot secondi------>fermo in posizione 1 per tot secondi-----> torna indietro in posizione 0 e cosi via per 6-7 ore al giorno per 4 giorni! :slight_smile:

Ingrendienti da avere:

• macchinina
  • Arduino
  • bolletta Enel pagata (facoltativa)
  • proseguite voi?

Resto a disposizione per ogni chiarimento! Grazie mille!

Untitled-1.gif

Tempo fa avevo finito un progettino con una macchinina comandata ad infrarossi...
Puoi provare ad usare l'L293D come driver per i motori

se non conosci l'elettronica(neanche io, ho solo la passione) ti coviene comprare tutto gia pronto con un arduino e un driver motori gia montato come quelli piccoli della pololutipo questo, poi però bisogna vedere in base all'amperaggio. per la programmazione , non credo sia molto difficile quell che vuoi fare tu