Progetto 9, modifiche varie

Salve a tutti, questo è il mio primo post quindi mi presento a tutti, sono RIccardo studente di scuola superiore all'ultimo anno. Per fare una "bella" figura all'esame di maturità volevo portare come argomento centrale della mia tesina il transistor: storia ed applicazione. E quale modo migliore per presentarlo se non accompagnandolo con un esempio pratico attraverso arduino? dunque ho scelto questo progetto, al quale però volevo apportare delle modifiche. avevo infatti intenzione di utilizzare i cartoncini del kit per dar vita all'animazione della pianta carnivora di super mario a mo di cartone. Dopo l'iniziale fallimento dovuto all'eccessiva velocità di rotazione del motore (che ha sparso in giro per la camera tutti i pezzi del cartoncino xD) ho deciso di applicarvi un potenziometro così da ridurne la velocità. Purtoppo è ancora troppo veloce affinchè l'animazione sia visibile. C'è un modo per definire valori più piccoli di lettura del potenziometro? grazie in anticipo

riporto il codice:

const int switchPin = 2;
 const int motorPin = 9;
 const int potPin = A0;

int switchState = 0;
 int potVal;

void setup() {
   pinMode(motorPin, OUTPUT);
   pinMode(switchPin, INPUT);
   pinMode(potPin, INPUT);
   }

void loop() {
  switchState = digitalRead(switchPin);
  if (switchState == HIGH) {
    digitalRead(potPin);
    analogWrite(motorPin, potVal);
    potVal = analogRead(potPin);
    potVal = map(potVal, 0, 1023, 0, 255);
    }
    else {
      digitalWrite(motorPin, LOW);
      }
      }

per darti unammnao penso bisogna sapere come funziona sta "animazione" cosa la comanda e come...solo cosi (ma non ho idea del kit comè fattto) credo ti si possa dare un aiuto :)

salve, grazie per la celere risposta!