Progetto: applausi per il PC

;D Il progetto che voglio fare è molto semplice (date le mie conoscenze elettroniche) voglio accendere il mio PC battendo le mani.

Per rilevare il battito delle mani penso di poter riutilizzare il progetto Knock che c'è sul sito. Per alimentare arduino probabilmente posso usare direttamente l'alimentatore del PC

L'unico mio dubbio è su come accendere il PC. Le motherboard sono dotate di due pin che se mesi in contatto fanno accendere il PC, quindi mi serve uno switch controllato da arduino. Mi sembra di capire che questo lavoro lo fanno i transistor, ma quale usare?(vorrei evitare di bruciare qualcosa) Nello starter kit ho un MOS Irf540 e due BC547 Transistor in TO92, in cosa differiscono? quale è meglio usare?

Grazie

da qualche parte, ben nascosto, dovresti avere anche un pulsante per accenderlo...

MA così sarei l'eroe di chi ha perso tutte le dita e non sa come accendere il PC 8-)

Per accendere l'alimentatore devi cortocircuitare tra loro il pin col cavo verde e una massa (nero) del connettore ATX, io ne ho usato uno vecchio per alimentare un'operazionale in duale (non mi assumo responsabilità ;D ;D ;D).

Visto che il mosfet che hai è un mosfet di potenza, io me lo terrei per farci altro. Riguardo al bc547 penso che si possa usare, però nello starter kit hai anche un paio di 4n35 che sono degli optoisolatori, se usi uno di quelli ottieni che arduino è elettricamente separato dalla motherboard.

Ok, mi sono informato sugli opto-isolatori ed effettivamente fanno al caso mio.
L’unico problema è che non so come funzionino, hanno 6 pin …