Progetto Arduino + Batteria 12V + circuito ricarica e controllo

Salve,
mi stò accingendo a realizzare un progetto con Arduino Mega2560. Tutta l'elettronica vorrei alimentarla con un regolatore con uscita +5V stabilizzata. Il regolatore a sua volta vorrei alimentarlo a +12V attraverso una batteria al piombo.
La mia necessità è ricaricare la batteria (come se fosse un gruppo di continuità alimentato a sua volta a 220V AC) e nel contempo controllare la tensione della batteria con lo stesso Arduino Mega. Vorrei anche, in caso di mancanza di energia di rete 220V, attivare un relè controllato da Arduino.

Chi mi può aiutare? Tipo dove posso acquistare un circuito che possa funzionare da ricarica per la batteria 12V consentendo a quest'ultima di alimentare anche il regolatore +5V? Come controllo la tensione della batteria 12V? Come posso rilevare la presenza rete 220V con Arduino?
Grazie a tutti.

Una batteria Pb da 12V richiede una tensione costante di ricarica a 13.8V ed un limite di corrente di carica pari ad un decimo della sua capacità.

Per far questo può essere usato un regolatore LM317 per corrente di ricarica fino ad 1.5A.