Progetto arduino Internet aiuto

Ciao a tutti
Ho intenzione di iniziare un progetto che prevede semplicemente l'accensione di un LED via Internet,ho letto molti thread che però permettevano l'invio del segnale solo dalla rete locale di arduino.
Quali soluzioni optereste per controllare arduino al di fuori della LAN?
Ho bisogno di un web server esterno ?
Una pagina web con bottone ON/OFF?

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Da esterno di una rete locale puoi fare ma è un problema di "settaggio" o configurazione della tua rete.
Se nel collegarti ad internet hai un IP pubblico (dubito) non ci sono problemi.
Altrimenti devi appoggiarti a dei "provider" che con il tuo IP dinamico ti permettono comunque di raggiungere la tua rete.
In tutti casi bisogna modificare dei parametri nel router e ogni router ha i suoi menu. Di solito di parla di "port fowarding" oppure NAT.

E' un argomento che volevo, prima o poi, affrontare anche io.
Fastweb ha un IP pubblico, quindi ora mi sono sganciato da DynDns (che è diventato anche a pagamento) e ho il mio IP pubblico che già uso per la IP cam e funziona perfettamente.
A grandi linee, nid69ita, cosa mi consiglieresti per cominciare a "giocare" anche con un discorso semplicissimo come quello di Kyle96 cioè accendere un uscita al ricevimento di un "pulsante" da web?
Penso ci voglia un Arduino (qualsiasi) con scheda di rete, no?

Grazie in anticipo.

Si. La scheda tipo quella ufficiale monta il WIZ5100 e sembra il migliore.

C'e' anche una versione economica che utilizza ENC28J60 ma le librerie sono diverse da quelle ufficiali. Si trova sia come shield che come modulino.
Qui tutorial: http://www.lucadentella.it/category/enc28j60-arduino/page/2/

C'e' poi anche la shield wi-fi ma non l'ho mai comprata, costicchia.

Grazie Igor

steve-cr:
Grazie Igor

Prego, di nulla. :slight_smile:

nid69ita:
Se nel collegarti ad internet hai un IP pubblico (dubito) non ci sono problemi.

Modalita' maestrino ON
Qui si usa erroneamente il concetto di IP pubblico, e l'errore e' sottolineato dal "dubito"
La maggior parte dei provider adsl ti forniscono IP pubblico, cioe' raggiungibile da internet, quello che non ti danno e' l'IP fisso. Infatti con i vari servizi puoi rendere raggiungibile in modo fisso un ip dinamico, ma pur sempre pubblico.
se ad esempio hai un provider che non ti fornisce IP pubblico (cioe' che ti permette di connetterti ad internet tramite una sua Lan che a sua volta connette ad internet), i servizi come noip o dyndn, non risolvono il problema
MOdalita' maestrino OFF :slight_smile:

E’ una giusta precisazione. 8)

Fastweb ha un IP pubblico, quindi ora mi sono sganciato da DynDns

Forse voleva dire "Fastweb ha un IP pubblico statico ...."

Però quando dite di avere fastweb, dovete specificare se fibra o Adsl, sono 2 cose molto diverse, la gestione degli IP statici è differente tra i 2 sistemi.