Buongiorno a tutti. Vorrei proporvi in qualche riga un progetto amatoriale (forse ambizioso date le poche competenze di cui sono fornito :P) che mi gironzola per la testa da quando ho visto un amico giochicchiare con un arduino. La mia idea sarebbe quella di realizzare un piccolo impianto di luci per la mia stanza (3x4.5m ca.) controllato completamente da Arduino. Più precisamente lo vorrei fare con 4 lampadine led rgb (da quel che ho capito ovvero con il colore regolabile attraverso il voltaggio?) che pendono dal soffitto. Al faretto vorrei però applicare dei servomotori in modo da poter garantirne l'orientabilità. Da quel che ho capito me ne dovrebbero servire due per ciascun faretto per poter avere un movimento di 360° sul piano orizzontale e uno almeno di 90° su quello verticale. Ora il grande scoglio sono le mie scarsissime conoscenze dell'elettronica!! Prima di spendere anche solo un euro vorrei capire quali sarebbero i componenti più adatti, quali mancano nella mia lista (penso a trasformatori, transistor, resistenze etc) e anche solo quale modello di Arduino sarebbe più indicato! Sarebbe favoloso ricevere qui le prime dritte in questa direzione
Beh 4 lampade che cambiano colore in maniera indipendente e non assieme vogliono dire 12 porte PWM ed arduino mega ne ha 9...
Seeeduino mega ne ha 12 giuste ma.... io direi di usare dei driver appositi per i led magari controllati con I2C....
Grazie! Io però pensavo di restare su arduino, sono più preparato sulla parte software che hardware e arduino mi sembrava un buon ponte per cominciare a conoscere questo 'mondo' esistono piuttosto lampadine di questo tipo (led rgb) abbastanza potenti (ma senza esagerare in ingombro, che le appenderei al soffitto con anche i servomotori ?? ) da poterne utilizzare solo due per illuminare decentemente la stanza? Così credo che di porte ne servirebbero 6, e arduino uno ne avrebbe (ma poi per i motori?)!
modifico per aggiungere: altrimenti potrei rimanere a o 3 lampade ma lasciare che il cambio colore non sia indipentente per ciascuna ma unico!
Quando c'è bisogno di utilizzare più porte delle disponibili (che siano analogiche, digitali, o pwm) le soluzioni offerte da multiplex, shift-in e shift-out ci fanno risparmiare grattacapi e $$ XD
Credo siano 14 quelle utilizzabili come psw! Ma invece mi sapreste indicare modelli di lampadine e servomotori che potrebbero fare al mio caso? io ho visto questi http://www.sparkfun.com/products/10333 ma non ne capisco molto poi nei parametri >.< riguardo il link al playground mi sto sforzando ma è davvero difficile dovrebbe essere una sorta di estensione hardware? forse troppo azzardato per il poco che so fare XD
It has 54 digital input/output pins (of which 14 can be used as PWM outputs)
che sono questi:
PWM: 0 to 13. Provide 8-bit PWM output with the analogWrite() function.
quindi sì, sono 14, ma occhio che il pin 0 e 1 sono anche utilizzati dalla seriale 0, in parole povere quella che ti serve per il caricamento degli sketch!
riguardo il link al playground mi sto sforzando ma è davvero difficile dovrebbe essere una sorta di estensione hardware? forse troppo azzardato per il poco che so fare
diciamo che permette di espandere la nostra Arduino moltiplicandone le uscite (in questo caso le pwm).
Riguardo alla difficoltà: alcuni la riscontrano lato hw, altri lato sw... il divertimento sta anche nel superarle XD
poi per l'orientamento basterebbero 2 servi piccolissimi (cinesi e da 3 euro l'uno..) per ogni lampada comandati ovviamente da arduino
certo
Questo dimostra che per fare la stessa cosa ci son strade diverse.
In questo caso, lato lampade, ad occhio spenderesti di più rispetto alla soluzione Ardino 100% - ma lato progettazione e sviluppo salteresti a piè pari un bel poco di lavoro.
Suggerisco il giá segnalato TLC5940 che é un driver per LED con 16 uscite PWM a 12 BIT (4096 passi) con corrente costante fino 120 mA (Constant-Current Sink).
Non servono resistenze per i LED, ma i LED RGB devono avere l' anodo comune.
Il TLC lo piloti con 5 pin Arduino ( minimo) per tutte le funzioni servono 3 in piú.
io ho suggerito quelle lampade rgb alimentate con i 220v per semplificare una parte del progetto.
io userei led tipo i luxeon o star rgb da 3W pilotati con mosfet e per la parte pwm ovviamente un tlc5940, piu' 8 servi in coppie di 2 per direzionare le luci dove voglio, con 50/60 euro per 4 luci motorizzate e' fattibile
ratto93:
Credo di non andare in ot ma qulcuno potrebbe mettere dei link a siti di venditori di led RGB a basso costo? anche ebay eventualmente
qui ho preso led, paghi con paypal, hanno buoni prezzi, son dagli usa se non ricordo male, ottimo servizio http://s.dealextreme.com/search/rgb
su ebay ho preso led generici a prezzi bassissimi ma se ti servono luminosita' precise finisce che devi testarli uno per uno (mi riferisco a degli ir presi...)