Salve a tutti,
sono un laureando in Ingegneria Meccanica ed in quanto tale premetto che non ho mai avuto un approccio di tipo elettronico/elettrico abbastanza dettagliato.
Il progetto che vorrei realizzare è quello di creare un contagiri per determinare la velocità angolare di una puleggia all'interno di un carter. La posizione ostica e gli ingombri strettissimi tra puleggia e carter adiacente non sono di tanto aiuto, ragion per cui la scelta sul sensore di giri è caduta sul sensore ad effetto Hall. Inoltre la puleggia non è attraversata da un cavo di alta tensione, quindi un comune contagiri a scintilla con coccodrillo non è utilizzabile.
La massima velocità angolare con cui ruoterà la puleggia sarà pari a 16000 giri/min (circa).
Il problema generale è schematizzato in due macrogruppi:
Interfacciare il sensore ad effetto Hall con Arduino;
Creare un file .TXT direttamente su una scheda di memoria SD o microSD dove all'interno ci sia una colonna con i giri/min rilevati.
Prima di procedere nel dettaglio preferirei agire per gradi.
Premetto che non voglio la "pappa pronta", quel che sto per chiedere è principalmente un consiglio su che tipo di scheda Arduino acquistare (ad esempio non so se acquistare Arduino UNO e collegare una shield per la microSD oppure acquistare direttamente una scheda Arduino che sia già provvista di lettore microSD).
Ho la necessità di misurare la velocità angolare della puleggia per circa 15 minuti al massimo ed il motore su cui sto lavorando è già provvisto di una batteria 12V - 4A. Credo che la presenza di una batteria esterna sia già di grande aiuto per alimentare una scheda Arduino in piena mobilità.