progetto arduino

buonasera a tutti,
sono un novellino di arduino e ho deciso di cimentarmi per effettuare un progetto per la maturità, solo che ho riscontrato dei problemi in corso d’opera, spero che qualcuno di voi riesca a darmi una mano per risolverli.
in pratica io ho quattro sketch diversi, che devo però unire in un unico programma… ci ho provato attraverso l’utilizzo delle funzioni, come da allegato, solo che ho riscontrato dei problemi nel funzionamento.
in poche parole il progetto prevede l’accensione di alcuni led tramite controllo remoto via bluetooth e la regolazione dimmer di uno di essi; l’accensione tramite fotorezistenza di altri led e un termometro digitale con sensore TMP36 che rileva la temperatura. ho notato che, quando si accendono i led tramite la resistenza, la temperatura segnata sul display diminuisce drasticamente, e ci sono anche altri problemi con il controllo delle luci da remoto (tablet). avrei quindi bisogno di capire quali sono i possibili errori di programmazione che mi portano a questi difetti, e come poterli risolvere. lascio in allegato sia la bozza del programma completo che i singoli sketch, in modo da avere le idee più chiare.
grazie mille in anticipo a tutti

Programmazione_Completa_Casa.ino (3 KB)

Controllo_Remoto.ino (1.72 KB)

fotoresistenza.ino (605 Bytes)

Dimmer.ino (435 Bytes)

temperatura.ino (380 Bytes)

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

ho notato che, quando si accendono i led tramite la resistenza, la temperatura segnata sul display diminuisce drasticamente

Quello probabilmente dipende dall’alimentazione.
Specialmente se usi la USB potrebbe non bastare
Comunque non sarebbe male se tu postassi anche uno schemettino di come hai fatto i collegamenti.
Oltretutto il Bluetooth pare che tu lo abbia collegato sui pin 0 e 1, quindi interferiscono con la seriale

ti allego il tuo sketch, un po’ rivisto ( e solo perche’ alla maturita’ manca poco )
L’unica cosa che non ho capito bene e’ come invii ( e con che App ) il valore PWM per il led

Programmazione_Completa_Casa_A.ino (2.81 KB)

Innanzitutto ti devo davvero ringraziare per la disponibilità e il grandissimo aiuto che mi hai dato, hai fatto davvero un grandissimo lavoro e ti ringrazio di cuore, te ne sono più che grato.
Il valore PWM, così come le lettere per l'accensione dei led, li invio tramite bluetooth alla scheda arduino attraverso l'app MIT App Inventor 2, per piattaforma Android, con un programma creato da me (se servisse potrei allegare anche il link dell'app a me sviluppata). Non mi ero ricordato di definire in precedenza questo particolare. Tutti i led li voglio comandare da tablet e quindi ho creato la schermata in cui ho l'accensione di ognuno, in più ho messo uno slider (barra a scorrimento) che mi regola la luminosità dei uno dei led. Appena riesco cerco di pubblicare anche lo schema di collegamento di tutto il progetto. Comunque ti confermo che come alimentazione usavo soltanto il cavo USB da pc.
Ti ringrazio di cuore nuovamente per il grande aiuto e per la tua disponibilità.
Buona serata

Però all'esame dovrai dire "progetto realizzato grazie al buon Brunello" ... loro penseranno che sei un alcolizzato e ti steccano!! :grinning: :grinning: :grinning: