Progetto Arduino

Buonasera! Avrei bisogno di alcuni consigli su un progetto che devo realizzare per l'università. Premetto che le mie conoscenze in campo elettronico sono pari a zero anche se imparo in fretta. Vi posto un render dell'oggetto finito per farvi avere un'idea di come dovrà essere.

url immagine

Inizio col dire che il materiale con il quale lo realizzerò non è il marmo ma il legno. La lastra cava superiore è una sorta di coperchio e tra la base e quest'ultimo vi sono circa 3 cm in altezza all'interno dei quali dovrei allocare tutto l'impianto Arduino. Quest'oggetto è stato pensato come base per una cuccia e nell'oggetto finito ci saranno delle texture scavate. Ora arriva il mio problema con Arduino. Io dovrei mettere un sensore PIR che attraverso le scanalature rilevi la presenza del cane e dovrei fare in modo che questo attivi un paio di resistenze (che per ovvi motivi non devono essere ingombranti) che scaldano l'oggetto rendendo la cuccia confortevole. Sempre ammesso che sia possibile farlo i miei dubbi sono:

• Se le resistenze si attivano rimangono attive in continuazione? Se si, come posso fare in modo che si spengano per evitare un eccessivo surriscaldamento?

In attesa di una vostra gentile risposta vi auguro una buona giornata :slight_smile:

xXPhantom93Xx:

• Se le resistenze si attivano rimangono attive in continuazione? Se si, come posso fare in modo che si spengano per evitare un eccessivo surriscaldamento?

O a tempo (sapendo quanto scaldano, "cnonometro" alla mano) oppure serve un sensore di temperatura.
Altrimenti rischi di friggere il cane
Per scaldare penso sia meglio una "piastra" in gomma scaldante (non so il nome) tipo questa:
ebay Band-Drum-Heater-Oil-Biodiesel-Plastic-Metal-Barrel

Di PIR ci sono anche dei modelli mini, tipo questo:
ebay mini pir

Esatto vorrei evitarlo :stuck_out_tongue_closed_eyes: Quali materiali devo comprare secondo te per realizzare il tutto? Mi conviene prendere lo starter kit oppure comprare gli elementi singolarmente?

Secondo me meglio i pezzi singoli.

Qui da futurashop un riscaldante a 5V (quello sopra è a 12V)
Li trovi anche sensore temperatura e il mini-pir
Magari come sensore temperatura il 2846-SONDADS18B20 che è coperto e infilabile sotto la copertina.

Poi per il resto non sono un elettronico ed è meglio che gli esperti ti diano consigli più affidabili.

Grazie mille per i consigli :slight_smile: ci do subito un occhiata!

Qualcun'altro ha qualche idea sui materiali che posso usare? Invece a livello di programmazione avete qualche consiglio o qualche guida che posso seguire?