Progetto Astronomia Arduino

Buonasera a tutti... :slight_smile: :slight_smile: sono un principiante in materia e volevo creare un progetto per me assai interessante sull'astronomia ... vorrei far funzionare dei led ad alta luminosità (i led sono 10 verdi 10 blu e 10 rossi) con Arduino mettendo regolabile ,con potenziometro, l'intensità di tutti i led di tutti i colori e poi mettendo regolabile soltanto l'intensità luminosa dei verdi e blu (per osservare con un telescopio viene la necessità di poter vedere il tutto e poi una volta individuata la stella da vedere mettere la luce solo rossa per non illuminare troppo) poi sempre per questo progetto mettere un servomotore per far funzionare il fuocheggiatore del telescopio tramite un potenziometro ed una luce sempre con led verdi rossi e blu con un pulsante per ulteriore illuminazione .Devo premettere però che i led che ho hanno una resistenza saldata vicino che li fa funzionare a 12volt

Potreste darmi un progetto simile sarei intenzionato a farlo ma non ho le competenze adatte e pensavo che con la vostra migliore della mia sarei riuscito a fare tal progetto

:wink: :wink:

ciao, allora inanzitutto dovresti presentarti qui

hai anche scritto nella sezione sbagliata

il modello di led che hai a disposizione?

per il focheggiatore forse è più utile un motore passo passo

Se vuoi scrivere in italiano lo devi fare nella sezione italiana, senó riferito al tema della sezione in inglese.
Ciao Uwe

scusate sono nuovo del blog
Io ho comprato i led su ebay con incorporatauna resistenza per farli funzionare a dodici volt

Asgrunal:
scusate sono nuovo del blog

Ci credo che hai problemi cin questo BLOG perché é un FORUM. :wink: :wink: :wink:

In un BLOG uno scrive quelo che vuole e gli altri leggono. Il contnuto lo decide il propretario; ci si puó lasciare commenti.

In un FORUM ci sono diverse discussioni di diversi utenti. Uno chiede e altri rispondono.

Ciao Uwe

Asgrunal:
per osservare con un telescopio viene la necessità di poter vedere il tutto e poi una volta individuata la stella da vedere mettere la luce solo rossa per non illuminare troppo

USA solo led rossi. Se ti dedichi solo all'osservazione visuale si usa una luce rossa quando si ha necessità di consultare una mappa o di cambiare un oculare e mentre si osserva si tiene tutto spento.

Ormai ha gli RGB...

Riassumendo, vorresti creare un sistema che ti emette:

• luce bianca all'inizio, quando sistemi il telescopio e la postazione
  • poi luce rossa meno intensa per consultare le mappe ed in generale la documentazione
  • poi buio mentre osservi
    Potersi farlo con i tuoi LED RGB ed un potenziometro, programmando in modo da avere:
  • luce bianca intensa quando il potenziometro è regolato al max
    a mano a mano che lo ruoti, la luce bianca diventa più debole.
    Da un certo punto in poi, rimane solo la luce rossa, fino allo zero in cui tutto è off.

Per la messa a fuoco, la cosa è più delicata. Uno stepper potrebbe essere indicato ma attenzione alle vibrazioni che in questo caso si vedono molto amplificate. Anche con la messa a fuoco manuale introduci delle vibrazioni, dirai... ma attenzione lo stesso :slight_smile: