Progetto "Boa geografica", serve un modulo gps!

Salve,
sono nuovo del forum, e "molto" nuova nel'utilizzo di Arduino. Vi spiego in sintesi il problema:
Per un progetto didattico, devo realizzare quella che viene chiamata una "boa geografica", ovvero una "scatola" che deve essere immersa in mare e "mantenere" una posizione stabile. Per realizzare questo progetto è necessario utilizzare Arduino, il quale leggendo la posizione corrente delle boa, deve azionare una delle eliche per riportare la boa alla posizione originaria. Tralasciando tutto il resto, per il momento quello che mi servirebbe individuare è il modulo GPS che faccia al caso mio. Ho fatto delle brevi ricerche su internet, con scarso risultato. Quello che mi serve è un modulo GPS che sia abbastanza preciso: ovvero deve individuare gli spostamenti oltre un metro.
Se potete indicarmi il modulo sarebbe molto gradito, ma vorrei imparare anche a "leggere" le caratteristiche di questi moduli. Come faccio a capire quanto sono precisi?! :slight_smile:

Ti invitiamo a presentarti qui: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! - Generale - Arduino Forum
e a leggere il regolamento: [REGOLAMENTO] Come usare questa sezione del forum - Italiano - Arduino Forum

Attaccarla al fondale?

Se potessi scegliere.. La attaccherei al fondale come suggerisci.. Il fatto è (come ho già detto) che si tratta di un progetto didattico e quindi se questo è richiesto, questo devo fare :roll_eyes:
Io sono un programmatore, e ho veramente poca dimestichezza con questo genere di cose, non solo con Arduino.. Ma proprio con l'hw in generale..
Per questo chiedo consiglio, perchè anche trovando di tutto sulla rete.. A volte è difficile fare una scelta oculata

Alcuni produttori danno le info che cerchi:

1. Robotitaly, questo vende un modulo Adafruit:
    http://www.robot-italy.com/it/adafruit-ultimate-gps-breakout-66-channel-w-10-hz-updates-version-3.html
    Su Adafruit:
    Overview | Adafruit Ultimate GPS | Adafruit Learning System
    “Position Accuracy: 1.8 meters”

2. futurashop,
    RICEVITORE GPS MEDIATEK MT3329 NEW
    “Accuratezza della posizione: < 3m CEP (50%) senza SA (orizzontale)”

rhunon:
Quello che mi serve è un modulo GPS che sia abbastanza preciso: ovvero deve individuare gli spostamenti oltre un metro.

non esiste. i sistemi attuali GPS hanno un raggio di 3m di errore (centimetri col CPGPS, ma non credo che sia pensabile per un progettino), con il neo-sistema galileo forse ottieni precisione sufficiente ma è ancora lunga la strada per poterlo usare, a malapena ci sono abbastanza satelliti per testarlo.

Beh alla fine il modulo gps l’ho scelto fra quelli che mi avete consigliato, e si, alla fine ci si accontenta della precisione di <3 m (anche tre metri va bene lo stesso), l’ultimo dubbio che rimane è il seguente: ho letto che se alcuni moduli vengono utilizzati all’interno hanno bisogno di un’ulteriore antenna per poter avere un segnale migliore, poiché la boa sarà immersa, conviene comprare un’ulteriore antenna a cui collegare il modulo gps?! Avevo pensato magari di mettere l’antenna fuori dalla boa, ovvero attaccata all’estremità che resta in superficie…

rhunon:
... poiché la boa sarà immersa, conviene comprare un'ulteriore antenna a cui collegare il modulo gps?! Avevo pensato magari di mettere l'antenna fuori dalla boa, ovvero attaccata all'estremità che resta in superficie..

La boa sarà sotto l'acqua ??? :astonished: :astonished: :astonished:

Non converrà comprare ... DEVI comprare un'antenna esterna che possa vedere li cielo SENZA nulla in mezzo (... in particolare senza l'acqua XD) ... o il segnale GPS te lo scordi ... :roll_eyes:

Guglielmo

Sinceramente non ho ben capito se sarà immersa o meno, o se potrebbe essere immersa in futuro, questo perché il "progettino" nasce come boa geografica ma per sviluppi futuri potrebbe anche essere immersa.. Cmq, per il momento farò così come mi suggerisci tu.. Grazie mille :sweat_smile:

bhe al massimo la tua boa immersa avrà una sua boa non sommersa che porta il segnale GPS xD

Ri-salve,
chiedo ancora scusa per la mia ignoranza.. Potreste gentilmente chiarirmi quale è la differenza tra questo:

e questo:

Inoltre volevo la conferma che questa:
http://www.robot-italy.com/it/antenna-gps-3v-magnetic-mount-sma.html
sia la giusta antenna gps da collegare al modulo.. Grazie mille :drooling_face:

il chip GPS GTPA013 è identico per entrambi, quindi sono identici da questo punto di vista. Sta a te scegfleire al shield in base alle tue necessità.

x l'antenna va bene MA quella antenna ha il conentore SMA, mentre le shield offrono un connettore " u.FL"

Risposta alla prima domanda
"10 Hz updates" significa che ti restituisce 10 posizionamenti al secondo, l'altro modulo credo ne restituisce uno al secondo.
Credo che per una boa vada bene 1 al secondo.
Le boe ancorate si muovono di diversi metri, altrimenti la catena sul fondo entra in tensione e si può spezzare oppure si può sollevare il corpo morto. Per cui la precisione di un qualsiasi modulo GPS dovrebbe andare bene tenendo conto che ti trovi in mare aperto.

Per l'antenna. Quell'antenna non so se resiste bene all'aggressione dell'acqua marina. Il connettore, se non opportunamente protetto, durerà molto poco, in funzione dell'altezza sul livello del mare.

Se questa roba va nei pressi dei mari italiani DEVI fare una richiesta alla Marina Militare, deve esserci un riflettore sonar, e credo anche che dovrà esserci una sorta di microfaro autonomo che, scoprirai, è una cosa alquanto costosetta, il quale trasmetterà un codice luminoso che ti verrà assegnato dalla Marina. Questo perché la tua boa diventa un periocolo per la navigazione.
Inoltre dovresti prevedere un sistema di allarme se il posizionamento fallisce e la boa inizia a navigare.

A quanto ho capito, il secondo ha, al suo interno la predisposizione per una scheda micro sd, mentre se scelgo il primo dovrei pensare ad una soluzione diversa per quanto riguarda il collegamento ad una sd per tenere traccia dei dati.. E come faccio a trovare l'antenna che mi serve?!

Dovresti cercare un'antenna GPS per la nautica. Solo che ho appena controllato su eBay e c'è uno che vende per nautica un'antenna praticamente identica a quella che hai trovato tu.
http://www.ebay.it/itm/Marine-GPS-Antenna-for-FURUNO-GP30-GP-30-GP31-GP-31-GP32-GP32-GP33-33-TNC-/111183449999?pt=UK_CE_GPS_Accessories_Software_ET&hash=item19e30ccf8f&_uhb=1

Hai ragione, il secondo è uno shield logger, ha già lo slot per una microSD. Probabilmente il primo modulo a 10Hz serve per veicoli che si muovono velocemente.

Domanda: a che serve la batteria, presente in entrambi i moduli?

imho la batteria serve per mantenere in memoria l'ultima conf di satelliti, se non è troppo vecchia permette un "hot start" di poche decine di secondi, altrimenti impieghi minuti.

ps. ma tutta quella roba? ma se è piccola non farebbe danno nemmeno ad un canotto, o sbaglio?

rhunon:
Ri-salve,
chiedo ancora scusa per la mia ignoranza.. Potreste gentilmente chiarirmi quale è la differenza tra questo:
501746 - Adafruit Ultimate GPS Breakout - 66 channel w/10 Hz updates - Version 3 , da Adafruit a € 42,40 su Robot Italy
e questo:
http://www.robot-italy.com/it/adafruit-ultimate-gps-logger-shield-includes-gps-module.html

Shield = una scheda da "innestare" su una scheda Arduino (in questo caso Uno)
(breakout) Board = schedina o modulo che non deve essere innestata, dovrai "tirare" dei fili tra i pin Arduino e quelli della board.
Con una board scegli tu i pin (nei limiti delle funzionalità dei pin di Arduino), con la shield attenzione che i pin non li scegli tu ma li ha scelti il produttore.

se vedete nelle foto in basso sotto il modulo.. Si vede un'antenna che sembra (e dico sembra) essere quella che ho postato io.. Dico perchè non mettono vicino al link per comprare la shield, quello dell'antenna?! Mi sfugge la cosa :fearful: :fearful: :fearful:

devi prendere anche il cavetto adattatore

sì, ma se vedi c'è un cavetto che da un parte è attaccato alla board (connettore "u-fl") e dall'altra parte al cavo dell'antenna (connettore SMA)

imho non mettono il link perchè non hanno il cavetto convertitore (che poi è un semplice cavo con 2 connettori, eh, niente convertitori/ripetitori o altre robe strane)

edit: brunello mi ha battuto :slight_smile: