Salve a tutti, ho costruito una bobinatrice, costituita da una guida lineare azionata da uno motore passo passo e da un rocchetto fatto girare da un motore dc a spazzole. Come dimensionamento dei motori sono stato abbastanza generoso ma vorrei rendere l'azionamento stabile. Al variare del carico che potrebbe avvenire perché l'inerzia del rocchetto aumenta all'aumentare delle spire, o perché la guida lineare in alcuni punti ha attriti maggiori ed etc vorrei che i motori aumentassero o diminuissero nel minor tempo possibile la coppia al fine di avere una velocità di rotazione costante. Ad esempio se il motore dc deve funzionare a 50 rpm significa che in un minuto il motore fa 50 spire e in base al diametro di filo scelto setto la velocità dello passo passo. Questo funziona bene se non ci sono disturbi. Vorrei sapere se bastano due encoder per risolvere il problema. Il sistema al momento è composto da:
Arduino mega 2560
motor shield arduino per il controllo del passo passo
pololu dual vnh5019 per il controllo del motore cc
Come precisione mi basta che le spire non si accavallino e che vengano disposte adiacenti. il filo più piccolo che intendo utilizzare è di diametro 0,0635mm. Per la velocità non mi interessa proprio perché sarebbe una piccola produzione da appassionato. Grazie a tutti.