Ciao a tutti
sono nuovo del forum di arduino...e in generale sono nuovo del mondo di arduino.
Sono un ragioniere\programmatore conosco ed apprezzo il sistema arduino ma non l'ho mai approfondito.
Temo che per realizzare la mia idea ora mi serva "approfondire" !!!
ECCO LA MIA IDEA....se la ritenete folle ditemelo:
ho un attività commerciale (garden center) ed ho 1200\1500 clienti con la mia tessera fedelta con bar code su cui i clienti accumulano credito in base agli acquisti.
Ho nella mia attività un distributore automatico , di quelli con lettore chiavetta, della ditta BUONRISTORO.
Mi è venuta l'idea (malsana direte voi) di offrire il caffè gratis a tutti i miei clienti dotati di tessera, a prescindere dal credito accumulato.
Ho spiegato alla buonristoro la mia idea e manco l'hanno capita....
E quindi ecco che penso ad Arduino.
Prendo un minipc Arduino, ci collego un lettore di barcode ed un attuatore elettromeccanico.
Costruisco un sostegno che mi tenga la chiavetta (precaricata di credito) imboccata nella apposita fessura.
Scrivo il software, ci carico tutti i codici ean delle mie tessere clienti.
Quando il cliente passa la tessere davanti all'occhio del lettore il software riconosce il codice a barre e attiva l'attuatore elettromagnetico che spinge la chiavetta nella sua sede e permette la selezione del caffè.
Dopo tot secondi l'attuatore si disattiva fino alla successiva lettura del codice a barre.
Ovviamente il cliente ha diritto ad un solo caffè al giorno per cui se fa il "furbo" il suo bar code viene riconosciuto e fino al giorno dopo niente caffè.
Che dite ?
fattibile ?
a me sebrerebbe di si, senza neppure spendere una follia...forse 100\150 euro bastano per il mini pc, il lettore e l'attuatore.
Buonasera,