progetto casa domotica

ciao a tutti, sto facendo un progetto con arduino, ma ho molti dubbi: ho collegato alle uscite dei pin vari componenti: un paio di sensori,un display lcd,un modulo bluetooth hc05 una ventola, dei led e un buzzer, la mia domanda è arduino riuscirà a "reggere" tutti questi componenti? ho letto che la corrente non deve superare i 200mA, è vero?con tutti i componenti dovrò usare le resistenze o posso madargli direttamente i 5v, a cosa serve l'alimentazione da 3,3v e quella da vin? e perchè ci sono tre pin per la gnd? inoltre vi volevo chiedere cosa devo scrivere nel programma se non voglio il collegamento seriale con il pc, ma lo voglio alimentare tramite alimentazione esterna, e volevo sapere da quanto mi servirebbe la batteria esterna per tutti questi componenti?
grazie a tutti e mi scuso per le varie domande,vi ringrazio per il vostro tempo speso ma sono agli inizi con arduino e sto facendo un pò di confusione.
grazie a tutti, saluti.

mamma mia... una cosa alla volta:
le uscite di arduino non devono superare 500mA, i pin di arduino li puoi impostare in HIGH o in LOW, quando sono in HIGH essi emettrono 5v, la somma dei 5v che emetti non deve superare 200mA, cio vuol dire che non puoi attaccare direttamente al pin di arduino un diodo led che assorbe 10watt (ricordo che Watt = Ampere X Volt) anche se esso necessita di 5v, per gestire un componente del genere dovresti usare un transistor, ti rimando a wiki se non sai cos'è: Transistor - Wikipedia
La seconda domanda giuro non l'ho capita: "con tutti i componenti dovrò usare le resistenze o posso mandargli direttamente i 5v"
Le resistenze le usi quando servono, i segnali +5v li mandi anch'essi quando servono.
I GND sono ponticellati tra loro, te ne potevano anche mettere 1000 a te non cambia nulla, da dove ti vuoi prendere la massa te la prendi, più pin hai per la massa e più stai comodo fidati.
L'alimentazione 3.3v serve se ti serve quel voltaggio, altrimenti non la usi.
Pin VIN: funzionamento vin - Hardware - Arduino Forum
Il collegamento seriale è un'altra cosa, casomai intendi l'alimentazione usb, per l'alimentazione esterna: http://forum.arduino.cc/index.php/topic,36524.0.html
Alla tua domanda: "da quanto mi servirebbe la batteria esterna per tutti questi componenti?" se dovessi rispondere per come hai posto la domanda direi: "penso che una batteria da un paio di kg possa bastare" punto primo non hai elencato alcun componente, punto secondo non hai fornito le specifiche di ogni componente (voltaggio e amperaggio di cui necessita) ne hai reso nota la durata che vuoi da questa batteria (durata espressa in unita di tempo).
Date le tue domande e per come le hai poste ti consiglio di iniziare con qualcosa di semplice, punto primo armati di un arduino uno, secondariamente comprati un libro tipo i primi passi con arduino o roba simile, vai in libreria e vedi che trovi su arduino, a pochi spicci c'è un libricino di matteo tettamanzi: Piccolo manuale di Arduino - Generale - Arduino Forum
Inizia almeno con quello, oppure puoi seguire gratuitamente mauro alfieri qui: Corso Arduino on line - Mauro Alfieri Elettronica Robotica Formazione
Devi iniziare con cose semplici, tipo accendere e spegnere un led, accenderlo alla pressione di un tasto, poi inizierai ad interpretare i segnali che ti danno i sensori ecc ecc poi inizierai a capire come comandare dei rele, poi scoprirai che ci sono vari tipi di rele e capirai di quale tipo hai bisogno per i tuoi scopi.
Io sinceramente non sono uno di quelli che solitamente dice queste cose però: tutte le tue domande avrebbero trovato risposta con una semplice ricerca non dico su google ma già solo sul forum.

EDIT:
se nel forum cerchi domotica/domotico escono milioni di thread, inizia con il leggere quelli e/o seguire quelli attualmente attivi in modo da capire quanto più possibile cosa fanno gli altri utenti che si dedicano ai tuoi stessi progetti.
Max