Progetto Cassaforte

gpb01:
ora, o è un idiota il venditore e da indicazioni errate

Direi di si, visto che anche nelle loro stesse foto si vede chiaramente che le piazzole sono disconnesse (quindi 0x27):

come si diceva ... il problema è ancora più a monte ... lo scanner I2C NON vede nulla e questo è a livello collegamento !

Allora, guardando meglio la foto che ha postato l'amico, mi sembra di vedere che i due cavi SDA/SCL vadano ai pin giusti A4/A5 quindi non è inversione. Per il mio discorso delle saldature, è da scartare perché sta usando una breadboard.

A questo punto si, o collegamento o la schedina è difettosa.

TheVezz:
Ho anche provato a usare lo scanner I2C (per trovare l'indirizzo) ma non trova niente. Ho controllato anche i contatti col tester e sono a posto. Come potrei risolvere? Vi allego foto.

Qualche nota a margine per te, per semplificarti la vita:
Primo, nel cablaggio evita di usare cavi dello stesso colore per connessioni diverse! Per prima cosa per le alimentazioni ovviamente (rosso e nero se possibile) perché la loro inversione può causare danni irreparabili. Ma se avessi usato anche per SDA/SCL due colori diversi avremmo evitato di dover inseguire i cavi dalla foto, che neanche sulla Settimana Enigmistica. :wink:

Secondo, l'adattatore I2C io li ho sempre saldati direttamente ai display, perché è moooolto più comodo usare SEMPRE l'I2C, ti evita di consumare un sacco di pin e puoi mettere in cascata più periferiche I2C (purché ad indirizzi diversi ovviamente)! Io non acquisto più display se non con interfaccia I2C.

Terzo, non ho capito come hai fatto le connessioni ai 4 pin dell'interfaccia, sembra che tu abbia saldato i cavi ad un connettore femmina doppio, con i contatti collegati verticamente. Evita sti "gomitoli" strani, tanto più che magari il problema è proprio in questo "coso": per i prototipi usa sempre connettori decenti (i classici Dupont in questo caso femmina/maschio) costano pochissimo, ci sono in bundle M/F, M/M e F/F, e ti rendono la vita molto più facile e soprattutto priva di problemi "nascosti".

Alla fine ho provveduto ad acquistare un lcd con il modulo i2c già installato.

Avevo sostituito anche connettore del modulo, ma non ho i dupont; ho un alimentatore per desktop rotto cosi ho preso lo spinotto con scritto PE (è a 4 pin) che è di dimensioni giuste; si attacca benissimo.
Grazie a tutti per l'aiuto, comunque ho dedotto che il è modulo che mi è arrivato è difettoso.