Progetto Caveau - banca

Salve a tutti!
Volevo avere delle delucidazioni per un progetto da realizzare con arduino (quest'anno sono di maturità ::slight_smile: ) La mia idea era di realizzare questa banca, con tanto di caveau e quindi un relativo sistema di antifurto che volevo realizzare tramite fotoresistenze e led. Inoltre volevo realizzare l'apertura del caveau tramite combinazione di tasti e anche magari da un tasto (magari comandandolo anche tramite bluetooth piuttosto che con un tasto fisico). Infine volevo anche tenere un controllo degli accessi tramite carta/badge RFID da visualizzare tramite pagina internet (magari tramite un database, So usare sql per questo)
Ora le mie domande sono le seguenti:

1. Cosa mi consigliate per poter realizzare la parte riguardante internet? Va bene un modulo o devo prendere una seconda basetta di arduino adatta per questo tipo di operazioni?
    2)Come faccio a far visualizzare la pagina? (Perchè volevo visualizzarla o su computer o su un tablet)
  2. Che componente devo utilizzare per realizzare la password numerica? E come devo realizzarla nel codice questa parte?

Per il resto dei componenti e delle automatizzazioni so come cavarmela, dunque grazie dell'attenzione.
Aspetto risposte :slight_smile:

1. Cosa mi consigliate per poter realizzare la parte riguardante internet? Va bene un modulo o devo prendere una seconda basetta di arduino adatta per questo tipo di operazioni?

Che modello di Arduino hai, l'UNO? Se non hai un modello o uno shield dotati di WI-FI, ti consiglio un Arduino che ce l'ha già a bordo nativamente: arduino-mkr-wifi-1010
C'è una libreria apposta che serve per gestire il WI-FI a la creazione di piccole pagine WEB:
WiFiNINA

2)Come faccio a far visualizzare la pagina? (Perchè volevo visualizzarla o su computer o su un tablet)

Dipende da quanto deve essere raffinata la pagina. Se ti accontenti di una pagina WEB scarna e composta di solo testo, in stile anni '80 per capirci, che fa da pagina di servizio per un ipotetico tecnico addetto alla sicurezza a cui non interessano fronzoli e addobbi di Natale animati/sbrilluccicanti, ti puoi basare sugli esempi della libreria dedicata alla gestione del WI-FI e creare una pagina minimale. In fondo alla pagina della libreria soprariportata trovi due esempi significativi:

SimpleWebServerWiFi : A simple web server to manage a LED
WiFiWebServer : Serve a webpage from the WiFi module

Se ti occorre invece fare qualcosa di più pesante, o comunque che colleziona i dati e li rende disponibili anche a seguito di uno spegnimento della scheda (datalogger), ti dovrai orientare sull'utilizzo di uno shield SD da collegare ad Arduino e su cui memorizzare i dati nella scheda SD inserita. In pratica hai due strade con lo shield SD: fare la pagina residente nella memoria di Arduino, di solo testo, e richiamare on-demand dalla scheda SD i dati acquisiti nelle precedenti sessioni, memorizzare sia la pagina index.html che le acquisizioni sulla scheda SD.
Se "il gioco si fa ancora più duro", quindi devono subentrare database e altri servizi WEB ingestibili da una scheda che è poco più che un microcontroller con delle interfacce di espansione, considera l'idea di adoperare un RaspberryPI che per applicazioni simili ha una discreta capacità computazionale.

Considera anche che se vuoi usare il bluetooth, su Arduino mkr 1010, e credo su nessun altro modello in circolazione, hai bisogno di un ulteriore shield. Invece RaspberryPI 3 integra nella stessa scheda: WI-FI, scheda SD di memoria, bluetooth senza contare le caratteristiche HW da mini PC (RAM dell'ordine del GB, Ghz del processore, ecc)

1. Che componente devo utilizzare per realizzare la password numerica? E come devo realizzarla nel codice questa parte?

Per l'accesso fisico, il classico sistema di immissione password è rappresentato dal tastierino numerico (keypad).

Anche in questo caso c'è una libreria fatta apposta, keypad.h, ma se hai bisogno di esempi di codice posso riportarti qualcosa che avevo fatto in passato per un progetto che richiedeva l'immissione di password.

Quando ti sarai fatto un'idea più chiara del sistema che vuoi usare, ne riparliamo.

Salve! Purtroppo sono rimasto impegnato con un altro progetto non mio e ho perso del tempo... Inoltre avevo dimenticato le notifiche :frowning: Comunque grazie per l'Aiuto!
Io intanto ho a disposizione arduino uno, ma anche arduino mega se necessario. Per il resto, data l'implementazione ulteriore di raspberry e preferisco utilizzare la scheda SD come datalogger e sviluppare il sito da me, senza alcun aggiornamento. Magari solo con le pagine relative ai differenti badge rfid, con un rapido "profilo" dell'utilizzatore. Per il resto grazie del consiglio per il keypad, non pensavo bastasse anche quello a membrana!
Dunque posso optare direttamente per il modello di arduino consigliatomi da lei?
E poi, come "shield" sd va bene una come [questa](http://AZDelivery :star::star::star::star::star: SPI Reader Micro Memory SD Card Card Shield Module per Arduino https://www.amazon.it/dp/B06X1DX5WS/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_8gokCb26SWA07) ?
Grazie in anticipo per l'aiuto!!

Per il resto, data l'implementazione ulteriore di raspberry e preferisco utilizzare la scheda SD come datalogger e sviluppare il sito da me, senza alcun aggiornamento.

Confermami se ho capito bene: il sito lo vuoi implementare su un Raspberry? In tal caso dell'Arduino non te ne fai nulla, cioè sarebbe ridondante visto che col Raspberry riesci a fare tutto. Con i PIN dell'interfaccia GPIO puoi collegare gli ingressi/uscite digitali che ti servono battezandoli da software, tenendo presente che lavorano a 3,3 V. La SD la usi per registrare gli accessi e visualizzarli su una pagina WEB dinamica con tanto di data e ora/minuti del singolo accesso. Inoltre, sul Raspberry PI 3, ci sono i vantaggi delle periferiche integrate che ho citato nel post precedente. Su Internet trovi tutorial su come collegare il keypad al Raspberry. Comunque se opti per questa opzione, su questo forum non possiamo darti altre dritte, ma devi rivolgerti direttamente a un forum dedicato al Raspberry.

krypton18:
Comunque se opti per questa opzione, su questo forum non possiamo darti altre dritte, ma devi rivolgerti direttamente a un forum dedicato al Raspberry.

Salve, mi devi scusare ma mi sono spiegato male purtroppo… Proprio per questa motivazione che hai detto tu stesso, ho deciso di lasciar perdere il sito diciamo “ben fatto”. Dunque a questo punto mi volevo ritirare su un qualcosa di realizzabile interamente con arduino. Infatti quello che avevo pensato ormai, era un banale "controllo degli accessi/profili. Insomma associati ai vari badge RFID volevo poter visualizzare su un altra periferica (tablet/smartphone o altro, anche il pc) un sito o comunque una banale pagina web dove sono riportati i dati anagrafici della persona alla quale appartiene il badge e una panoramica sul suo conto. E magari al massimo poter effettuare delle operazioni come la ricarica digitale del conto (quest’ultima parte é opzionale) il keypad ho deciso di utilizzarlo solo per poter sbloccare la porta del caveau tramite password

Non so, più ci penso e più mi convinco che Arduino da solo non sia idoneo per un progetto di questa complessità. Le caratteristiche di RAM e processore sono risicate e ridotte all'osso, e ci sono troppe funzionalità in ballo. Le librerie per gestire WIFI, sito, scheda SD, RFID, Keypad hanno un impatto sulla memoria che può essere importante quando usate tutte assieme, a seconda anche di come vengono scritte le istruzioni nello sketch. Non avendo mai fatto niente di simile a ciò che vuoi fare, non mi sento di dirti con certezza "compra questo e quello" e sicuramente funzionerà.
Poi c'è il fattore costi del materiale, nel primo post ti avevo indicato una scheda, la MKR 1010, il cui costo ho visto essere 33 euro su Amazon. In un primo momento non mi ero accorto che sul sito ufficiale il prezzo era 25 euro IVA esclusa. Più o meno, fra una cosa e l'altra, si arriva al prezzo di un Raspberry che costa 38 euro.
Se non te la senti di fare tutto col Raspberry, visto che hai già degli Arduino in casa e generalmente i sensori sono predisposti per quest'ultimo, potresti valutare di fare un progetto misto che coinvolge entrambi. La pagina WEB la realizzi su Raspberry che fa da puro Server, parte informatica, mentre Arduino riceve i dati dal campo e li invia grezzi al Raspberry che li elabora, memorizza ed espone sulla pagina WEB, parte elettronica.
L'interfacciamento fra i due si può fare tramite la porta USB, con la comunicazione seriale. Tieni anche presente che il WIFI può avere delle sfighe, passami il termine, cosa che all'esame di stato non è il massimo. Col Raspberry hai a disposizione una porta Ethernet che, se te la vedi male, la puoi usare per collegarti ad un portatile e mostrare il sito da lì. Con un escamotage simile possiamo anche continuare ad aiutarti qui sul forum ;), moderatori permettendo :D.

edit:
Ho trovato diversi tipi di keypad se ti possono interessare delle alternative:
tipo 1
tipo 2
tipo 3

Grazie mille dell'aiuto!
A questo punto decideró, perché purtroppo ho un tempo limitato per poterlo realizzare... Perché ne sto realizzando e seguendo un altro progetto per un'altra persona che mi ha chiesto aiuto... Altrimenti avrei usato volentieri raspberry.. Al massimo leverò la parte relativa al sito e aggiungeró qualcos'altro. Grazie mille ancora, vedremo più avanti l'evoluzione :slight_smile: