Progetto Check Server DownTime

Ciao a tutti,

in mattinata posto i dettagli del mio progetto in fase embrionale....

Ciao kattivik76 Scusami, ma questo avvetimento non serve a nulla. Risparmiacelo e presentaci le idee del Tuo prossimo progetto quando le hai pronte. Ciao Uwe

Vista l'ora ha cui ha scritto, si sarà addormentato e non avrà ancora completato il progetto XD

puó essere ... ;)

eccomi ragazzi, scusate per il ritardo :)

di seguito il "pallogramma" della mia idea

Uploaded with ImageShack.us

in effetti l'altra sera sono crollato dal sonno :)

in sostanza si tratta di un sistema basato su arduino ethernet shield+sd per il controllo e la verifica di uno o più server online, registrando la data/ora dell'evento offline + la data/ora del rientro online e conseguentemente il periodo di downtime complessivo, in aggiunta vengono inviate notifiche all'accout twitter precedentemente configurato per ricevere messaggi PUSH su Iphone e Smartphone degli eventi riscontrati.

Può tornare utile, a mio avviso, per il monitoraggio di connessioni adsl quando si è in vacanza, ovviamente arduino non dev'essere connesso alla stessa rete che si vuole monitorare, in caso di linea offline viene inviato un messaggio push di avviso, i problemi di downtime possono essere svariati, tra cui anche un blackout dovuto a temporale!! (addio cibo nel frigo/freezer) :)

ecco le caratteristiche principali del sistema:

• hardware: arduino uno + ethernet shield SD
  • configurazione DHCP ethernet shield, utilizzando le nuove librerie
  • lettura elenco indirizzi di test direttamente da file .txt (SD)
  • risoluzione DNS e recupero indirizzi IP
  • test di ogni singolo indirizzo IP
  • verifica connessione con server di test
  • recupero data e ora da server UTC
  • Registrazione log su file .txt SD
  • in caso di server down, reiterazione del test ogni 120sec
  • invio di notifiche su account twitter, eventi di offline ed online
  • invio di notifiche su account twitter, reiterazione del messaggio di allarme se non rientrato dopo 3600sec

se vi volete sbizzarrire, ogni consiglio è sempre ben accetto, e se volete partecipare al progetto non ci sono problemi, anzi :)

carino, sembra anche molto curato... spero che anche l'organizzazione del codice sia all'altezza :-) però crea una pagina nel playground, altrimenti quì tra qualche giorno la discussione viene persa...

si, ok, ma come si fa ad accedere al playground?

come inserisco il mio progetto?

http://arduino.cc/playground/Main/Participate

Ciao, una curiosità.... come mai recuperi la lista dei server da dhcp? non hanno un ip fisso?

potrebbero non essere ip fissi, io ad esempio mi appoggio al servizio dynalias.org avere un dns dinamico :)