Progetto - Cingolato esploratore

Salve a tutti, sono nuovo nel forum.

Premetto che sono un neofita del mondo di Arduino, ho un Arduino Starter Kit e vorrei realizzare un idea che ho da tempo in mente.

In particolare avrei bisogno di consigli riguardo la progettazione di un modellino utile per l'esplorazione sotterranea.

Mi spiego meglio: parto da zero.

Vorrei costruire un mezzo con queste caratteristiche:

• cingolato, in modo da avere un baricentro basso e avere molto grip sul terreno;
  • filoguidato, in modo da non avere problemi con la dispersione del segnale radio a rilevanti profondità.

Cercando sui vari siti, ho visto diversi prodotti per cominciare, come questi chassis:

http://www.ebay.it/itm/TK004-Tank-Chassis-With-4-Tracks-/321931908867?hash=item4af4a31703:g:McsAAOSwWTRWtuwH

http://www.ebay.it/itm/TK006-Tank-Chassis-With-Triangle-Track-/221951939740?hash=item33ad5dd49c:g:lhgAAOSwaA5WlBNO

Una volta focalizzata la scelta sulle componenti meccaniche, volevo sapere quali componenti di Arduino (oltre allo Starter Kit) dovrò acquistare per controllare al meglio i mezzo.

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità nel aiutarmi a realizzare questo progetto.

Ciao,
essendo il tuo primo post, ti chiederei cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

Presentato :slight_smile:

Shield o modulo Motor Driver adeguato ai motori del cingolato.
Per la guida potrebbe essere interessante un Joypad Nunchuck della Nintendo WII collegato a questo semplice "accrocchio": WiiChuck-Nunchuck-Adapter

Attenzione, anche alimentazione adeguata ai motori. No di sicuro a pile 9V !!

Ho optato per l'acquisto di una L293d motor drive shield, ora però ho un problema.

La shield in questione mi occupa tutti i pin di arduino non permettedomi di collegare altri moduli.
Come posso fare ?

Snakeater:
Ho optato per l'acquisto di una L293d motor drive shield, ora però ho un problema.

Non va bene per nessuno dei due cingolati che vorresti prendere, hanno motori che richiedono fino a 2.5A, devi usare dei ponti H in grado di erogare queste correnti.

Ho capito.
Vista la mia inesperienza, sapresti consigliarmi quali ponti H acquistare?

Grazie :slight_smile:

Potrebbero andar bene questo modulo?