Progetto collaudo collegamenti

Salve, avrei in mente un progetto ma non so se è possibile realizzarlo:

Mi servirebbe per lavoro per testare i collegamenti di cablaggi elettrici.
L’idea è ad esempio di avere 5 cavi collegati ad una morsettiera con la controparte collegata ad Arduino, in partenza con i canali di OUTPUT e alla fine con canali di INPUT:
La funzione che servirebbe e che quando il collegamento dei cavi è errato suona un cicalino e mi avverte che c’è qualcosa che non va.

OUTPUT 1 <--------------------------------------------------> INPUT 1
OUTPUT 2 <--------------------------------------------------> INPUT 2
OUTPUT 3 <--------------------------------------------------> INPUT 3
OUTPUT 4 <--------------------------------------------------> INPUT 4
OUTPUT 5 <--------------------------------------------------> INPUT 5

Per fare questa finzione averi pensato ad generare delle frequenze differenti…
Esempio 50 Hz OUTPUT 1 … 100 Hz OUTPUT 2 … 150 Hz OUTPUT 3 … 200 Hz OUTPUT 4 … 250 Hz OUTPUT 5
E in INPUT Arduino verifica tale frequenza, se la frequenza è uguale mi da OK, e il collaudo è corretto; mentre se la frequenza è diversa da quella che dovrebbe ricevere, mi fa suonare il cicalino segnalandomi che c’è stato un errore (scambio di cavi).

Questa funzione è possibile? Grazie per il supporto :slight_smile:
Se avete domande chiedete pure! :slight_smile:

Ciao io farei una cosa diversa collegando i fili come da foto ti dovresti costruire 2 schedine che abbiano dei morsetti dei diodi led e una resistenza in serie cosi comandando una uscita per volta e vedi quale led si accende.
Leandro

Grazie per l'attenzione, ma il fatto non è così semplice, spiego meglio...
I cavi (tutti bianchi ma numerati) vengono collegati su morsettiere a 5 vie sia in partenza che in arrivo.
Il fatto e che non ho la possibilità di inserire un alla volta il il filo e verificarli in quel metodo li, ma vengono assemblai in precedenza.
Mi servirebbe sono una specie di test che verifichi che i cavi sono collegati correttamente.
Spero di aver spiegato bene :slight_smile:
Grazie mille! :slight_smile:

Sei i fili sono collegati a dei connettori ti devi solo attrezzare con altri due connettori in uno ci sono i led + il collegamento verso arduino ed nel secondo le resistenze + led --> gnd .Dopo comandando un uscita per volta vedi che si accende il led lato arduino più uno a l' altra estremità che può essere quello giusto oppure no.
Leandro

@mattia
Ti invitiamo a presentarti qui: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! - Generale - Arduino Forum
e a leggere il regolamento: [REGOLAMENTO] Come usare questa sezione del forum - Italiano - Arduino Forum

Secondo me un tester per cavi LAN (test a 6 fili) farebbe al caso tuo.
Costano poco e funzionano bene.