progetto comando accensioni led

salve a tutti sono da poco entrato nel forum programmo plc in ladder con piccole automazioni vorrei realizzare un progetto dove su un display digito un numero che poi sara associato ad una uscita e nel display dovrebbero starci 6 numeri
ho a disposizione un arduino mega2560 e pensavo a questo
pin A22 ... A36 uscite per led
pin A12 conferma
pin A11 incrementa
pin A10 decrementa
pin A9 cancella l'ultimo valore impostato
pin A8 resetta il tuuto senza toglier alimentazione (non indispensabile in quanto per resettarlo pooso spegnerlo

al momento per provare collego dei led ma poi interfaccerò con dei relè

il display a 2 righe dovrebbe essere composto:
prima riga spaziati fra loro 6 numeri che di default sono tutti a zero o dopo reset
seconda riga il valore confermato nella riga sopra esempio
sulla prima cifra scrivo il valore xxx che potrebbe essere anche di 2 cifre es.12 confermo lo scrivo nella seconda riga sotto la cifra impostata passo al numero successivo se sbagliato torno indietro di un numero lo riscrivo confermo e passo a cifra successiva
questo è un mio esempio ma se qualcuno ha idee di programmazioni diverse è tutto accettato
è il risultato che conta
questo progetto mi serve per comandare zone di irrigazione in quanto avendone tante e purtroppo in passato poca acqua, in alcuni periodi devo dare precedenza ad alcune zone.
6 zone prioritarie mi sono più che sufficienti.
quando userò questo progetto spegnerò la centralina di irrigazione e a tal proposito diverso tempo fa ho aggiunto una seconda valvola in 6 circuiti per irrigare quando la centralina era bypassata e questo lo facevo con un orologio che chiaramente apriva tutte e 6 le valvole. Ora mettere l'orologio in serie al comune delle valvole e impostando solo le zone prioritarie dovrei risparmiare acqua per poter irrigare al meglio tutte le zone
Spero che mi diate una mano, non so se questo progetto e realizzabile con semplicità e da parte mia ho poche conoscenze
conosco poco il linguaggio arduino, e se qualcuno volesse aiutarmi ne sarei felice

passatempo:
... conosco poco il linguaggio arduino, e se qualcuno volesse aiutarmi ne sarei felice

... certamente, ma ... il primo sforzo devi farlo tu. Leggi attentamente il REGOLAMENTO, al punto 16.1 ... ci sono anche dei link utili ... :wink:

Aspettiamo di vedere il progetto con i vari collegamenti ed il codice su cui poterti aiutare :slight_smile:

Guglielmo

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.