Dal momento che ho già ricevuto un grandissimo aiuto con il mio primo progetto grazie a questo forum, volevo se possibile sottoporre un altro progetto a cui tengo molto.
Se c'è qualcosa che amo è la mia pianta carnivora. Tuttavia le condizioni di crescita qui non sono ottimali. Inoltre, visti i miei impegni quotidiani, mi risulta difficile prendermi cura di lei.
Così ho deciso di creare un terrario e un "clone di me" tramite Arduino.
Ciò di cui la pianta necessita continuamente è luce e acqua. Con Arduino vorrei innanzitutto controllare i cicli di luce e, magari in seguito, anche i livelli di umidità del terreno (e dell'aria, se possibile). E chissà, magari un giorno anche integrare un sistema di auto-irrigazione sempre gestito da Arduino
Posseggo attualmente un Arduino Duemilanove, già impiegato anche per un progetto per il pc. Ed anche il terrario si trova vicino al pc. Per iniziare vorrei utilizzare lo stesso Arduino se possibile.
Pensavo di usare dei relé per governare la luce (alimentata dalla corrente di casa). Mi è stato consigliato l'utilizzo di triac al posto di ssr che avevo puntato, ma sono attualmente incompetente circa queste cose: non so come devono essere collegati né quali componenti siano necessarie per compensare i pezzi quali relé/triac.
Ogni aiuto è ben venuto
Grazie mille