Salve a tutti, scrivo sul forum perché vorrei un consiglio su un progetto che avevo in mente di fare per la maturità.
Il progetto in questione prevede di pilotare un Arduino Robot mediante un Arduino Esplora, la cosa dovrebbe essere gestita in questa maniera: io dovrei essere in una stanza con un Arduino Esplora e un portatile, in un altro qualsiasi posto ci deve essere l'Arduino Robot collegato in rete (con una shield Wi-Fi suppongo) e sul robot ci deve essere una di quelle piccole videocamere USB che si usano spesso come web cam per i portatili, e pensavo di collegarla alla Arduino Robot con la porta USB appunto. Nella stanza dove ci sono io devo vedere al computer ciò che la videocamera riprende, come se io fossi l'Arduino Robot in prima persona, e con l'Arduino Esplora (questo potrei connetterlo al PC tramite USB in modo da far diventare il PC stesso il tramite di comunicazione con i robot, così facendo non dovrei avere un'altra shield Wi-Fi per far comunicare l'Esplora) dovrei trasmettere i comandi al PC e sarebbe compito di quest'ultimo inviare tramite Wi-Fi i comandi al robot.
Questa sarebbe l'idea, ora vorrei sapere da qualcuno più esperto se è fattibile...
per quelle che sono le mie info non credo riusciresti a gestire il flusso video facendolo passare tramite arduino
dovresti prendere una di quelle webcam wifi e configurare la connessione direttamente tra webcam e pc
ma aspetta conferme o smentite da altri
Comandare l'Arduino Robot con l'Esplora è fattibilissimo, quello che non puoi fare è inviare il video tramite Arduino per due semplici motivi, primo non ha abbastanza potenza di calcolo per gestire un flusso video, secondo non ha memoria a sufficienza per gestire i video.
Grazie delle risposte!
Si per l'Esplora non avevo dubbi in effetti! Il problema era proprio per la videocamera... Non ho la più pallida idea di come fare, perché anche io avevo pensato a quelle Wi-Fi ma ci sono vari problemi dovuti anche alla dimensione della videocamera da mettere sopra l'Arduino Robot che comunque è abbastanza piccolo e tra l'altro anche come bloccarla sopra sarebbe un problema...