progetto con ESP8266-01

Salve a tutti, vorrei provare a fare un progetto per comandare 4 rele', io ho una scheda Arduino UNO ed ho ordinato il modulo wifii con il relativo adattatore per la basetta millefori, potreste aiutarmi a trovare qualche progetto che io possa seguire passo passo, ne ho visti molti in rete ma non mi sembrano cosi facili da realizzare (probabilmente anche a causa della mia poca esperienza).
Grazie a tutti in anticipo per le rispostre

ho detto 4 relè ma anche di piu' se possibile...

Quale modulo WiFi hai ordinato (... metti il link)? Quale adattatore?

Guglielmo

Ok, il primo è un modulo ESP8266-01, mentre, per il secondo, non hai indicato una delle schedine, ma hai indicato la pagina degli adattatori ... diamo per scontato che ne hai preso uno che ti permette di alimentare l'ESP8266 e di colloquiare con la sua porta seriale ...

Non so se lo hai notato, ma che in Megatopic c'è un thread di oltre 170 pagine interamente dedicato al ESP8266.

Nella prima pagina troverai una serie di link a guide e tutorials che, quasi sicuramente, ti permetteranno di chiarirti parecchio le idee.

Guglielmo

Grazie tante, ho trovato qualcosa che di sicuro mi puo' aiutare, volevo sapere anche se è possibile comandare piu' di 4 relay con il modulo ESP8266, ne approfitto anche per chiedere se c'è un modo per controllare l'attivazione dei relè da remoto (intendo se sono fuori casa).
Grazie a tutti

Ne puoi comandare quanti pin digitali hai a disposizione sulla scheda a cui colleghi l'ESP ... :wink:

Da remoto la cosa, se pur possibile, diviene un po' più complessa e ...
... altamente sconsigliabile per ragioni di sicurezza ... ::slight_smile:

Guglielmo

ho trovato lo sketch che mi interessa ma mi da un errore, credo che sia qualche libreria mancante ma non riesco a trovarla da nessuna parte.
#include uartWIFIUNO.h: no such file or directory ho cercato in rete ma ancora non trovo niente... se qualcuno potesse aiutarmi glie ne sarei grato.

Purtroppo non abbiamo la "palla di cristallo" ...
... metti il link a dove hai preso il programma che ti da errore !

Guglielmo

al di sotto del video ci sono diversi link, io sto provando a caricare lo sketch per arduino uno.

Mettere il link diretto senza dover far cercare chi ti vuole aiutare no eh ... >:(

Comunque, i files ci sono, sposta uartWIFIUNO.h e uartWIFIUNO.cpp nella cartella dove è il .ino (webserver_uno.ino) e ... leggiti bene anche il README.

Guglielmo

funzionaaaaaaaaaaaaa, grazie tantissimo Guglielmo, io non sono bravo con la programmazione e i software, io sono molto piu' pratico ma mi piace tantissimo tutto cio' che è elettronico...
grazie