progetto con GPS...qualche info

Salve ragazzi!

allora vorrei cimentarmi nella costruzione di un dispositivo simile alla telemetria usata tipo nei kart o nelle auto da corsa per registrare la posizione, velocità ecc...
a questo proposito dato che la mia dimestichezza con i GPS è quasi zero, volevo chiedervi qualche consiglio su quale modulo potrebbe fare al caso mio (penso che il problema principale del mio progetto sia la precisione delle rilevazioni dei moduli gps...)

a parte questo vorrei chiedervi se potete indicarmi un sito o altro dove poter "imparare a leggere" le caratteristiche dei vari moduli, cioè vorrei una specie di manuale o qualcosa del genere che spieghi il significato dei vari "parametri".....(esempio nella voce precisione dei vari moduli trovo diversi valori associati a sigle tipo 2D RMS, WAAS e altro...però non so cosa significhino...)

spero possiate aiutarmi

grazie

Da quello che mi è stato consigliato, al momento guardo la frequenza di aggiornamento e il voltaggio,gli altri parametri non li conosco ancora.
Inizia a guardare qui..io mi sono scoraggiato per il codice però mi pare che ci siano delle librerie che facciano lavori di parsing sulla stringa.

legacy:
Si dice tensione, voltaggio e' sbagliato ed e' un colpo al cuore per ogni fisico ed elettronico.

Ahahah vero, scusami. Però potresti chiarirmi perchè è sbagliata ?

Grazie Sciorty, appena posso mi leggo con calma il link che mi hai indicato, a me sinceramente più che scoraggiare il codice mi scoraggiano i prezzi di questi moduli gps....

dei prezzi esagerati di Futuraelettronica già me ne ero accorto....comunque anche se il modulo di cui mi parlavi non è eccezionale per 5euro almeno cominci a fare qualche prova, così dopo puoi decidere meglio se spendere di più...
a questo proposito volevo dirvi che ho trovato uno Skylab SKM53 intorno ai 20€ che dite è un buon prezzo? ma sopratutto si sposa bene con arduino?

guardando le caratteristiche ho letto che ha una precisione di 3m CEP senza SA.....mi spieghereste cosa vuol dire?

fenix87:
a questo proposito volevo dirvi che ho trovato uno Skylab SKM53 intorno ai 20€ che dite è un buon prezzo? ma sopratutto si sposa bene con arduino?

pare di si.. non so a cosa serva quella "shield" che mette sui pin, probabilmente per questione di comodità ma nello schema i pin li collega direttamente all'arduino
http://www.fraskito.net/?q=node/6

io ho acquistato due di questi.
GPS Module (FGPMMOPA6B) | Microsat APRS al prezzo di 20 € cad.. ho aggiunto meno di 9 euri complessivi per spese di spedizione... nessu altro costo aggiuntivo. arrivati a casa in 7 gg.

ho anche acquistato uno di questi, un mese fa:
EM-406A GPS Module : ID 99 : $60.00 : Adafruit Industries, Unique & fun DIY electronics and kits al costo di 60 $, oltre a spese di spedizione ed a 18 € di dogana ... arrivati a casa dopo 30 gg, vedete un pò voi....

sciorty:

fenix87:

pare di si.. non so a cosa serva quella "shield" che mette sui pin, probabilmente per questione di comodità ma nello schema i pin li collega direttamente all'arduino
http://www.fraskito.net/?q=node/6

Hello everyone.

The question was a space problem and the assembly was in a specific space.
The circuit was mounted as you can see in the picture.... (The rest was a small LCD screen that was mounted on a quad.)

SM1.png

Per la telemetria, oltre al GPS, ti serviranno un giroscopio e un acceleratore triassiale.
Così avrai molti più dati sulla tua Vettura/Kart/Moto/Barca/Sottomarino/SpaceShuttle XD

Per il GPS
potresti prendere un GPS della Holux da pochi € e connetterlo al tuo Arduino.
Ottimo ricevitore e sicuramente minor spesa possibile, scrivi due righe per prelevare i dati che ti interessano
e il gioco è fatto...
io ho scritto qualche cosa qui

ciao
Gio'