allora vorrei cimentarmi nella costruzione di un dispositivo simile alla telemetria usata tipo nei kart o nelle auto da corsa per registrare la posizione, velocità ecc...
a questo proposito dato che la mia dimestichezza con i GPS è quasi zero, volevo chiedervi qualche consiglio su quale modulo potrebbe fare al caso mio (penso che il problema principale del mio progetto sia la precisione delle rilevazioni dei moduli gps...)
a parte questo vorrei chiedervi se potete indicarmi un sito o altro dove poter "imparare a leggere" le caratteristiche dei vari moduli, cioè vorrei una specie di manuale o qualcosa del genere che spieghi il significato dei vari "parametri".....(esempio nella voce precisione dei vari moduli trovo diversi valori associati a sigle tipo 2D RMS, WAAS e altro...però non so cosa significhino...)
Da quello che mi è stato consigliato, al momento guardo la frequenza di aggiornamento e il voltaggio,gli altri parametri non li conosco ancora.
Inizia a guardare qui..io mi sono scoraggiato per il codice però mi pare che ci siano delle librerie che facciano lavori di parsing sulla stringa.
Grazie Sciorty, appena posso mi leggo con calma il link che mi hai indicato, a me sinceramente più che scoraggiare il codice mi scoraggiano i prezzi di questi moduli gps....
dei prezzi esagerati di Futuraelettronica già me ne ero accorto....comunque anche se il modulo di cui mi parlavi non è eccezionale per 5euro almeno cominci a fare qualche prova, così dopo puoi decidere meglio se spendere di più...
a questo proposito volevo dirvi che ho trovato uno Skylab SKM53 intorno ai 20€ che dite è un buon prezzo? ma sopratutto si sposa bene con arduino?
guardando le caratteristiche ho letto che ha una precisione di 3m CEP senza SA.....mi spieghereste cosa vuol dire?
fenix87:
a questo proposito volevo dirvi che ho trovato uno Skylab SKM53 intorno ai 20€ che dite è un buon prezzo? ma sopratutto si sposa bene con arduino?
pare di si.. non so a cosa serva quella "shield" che mette sui pin, probabilmente per questione di comodità ma nello schema i pin li collega direttamente all'arduino http://www.fraskito.net/?q=node/6
io ho acquistato due di questi. GPS Module (FGPMMOPA6B) | Microsat APRS al prezzo di 20 € cad.. ho aggiunto meno di 9 euri complessivi per spese di spedizione... nessu altro costo aggiuntivo. arrivati a casa in 7 gg.
fenix87:
pare di si.. non so a cosa serva quella "shield" che mette sui pin, probabilmente per questione di comodità ma nello schema i pin li collega direttamente all'arduino http://www.fraskito.net/?q=node/6
Hello everyone.
The question was a space problem and the assembly was in a specific space.
The circuit was mounted as you can see in the picture.... (The rest was a small LCD screen that was mounted on a quad.)
Per la telemetria, oltre al GPS, ti serviranno un giroscopio e un acceleratore triassiale.
Così avrai molti più dati sulla tua Vettura/Kart/Moto/Barca/Sottomarino/SpaceShuttle XD
Per il GPS
potresti prendere un GPS della Holux da pochi € e connetterlo al tuo Arduino.
Ottimo ricevitore e sicuramente minor spesa possibile, scrivi due righe per prelevare i dati che ti interessano
e il gioco è fatto...
io ho scritto qualche cosa qui