Progetto con TLM1638

Salve a tutti,sono nuovo del Forum e sono altrettanto felice di potervi fare parte.Premetto che lavoro da anni in campo Automazione e mi occupo principalmente di Programmazione PLC,è da qualche annetto che mi sono avvicinato al fantastico mondo di Arduino.Non sono un super esperto di linguaggi di programmazione,soprattutto in C,anche se ho realizzato in passato diversi software gestionali con Visual Basic,però ho già realizzato molti progettini,un irrigatore orario,uno con step motor,etc..
diciamo tutte cose per neofiti...Ora mi vorrei cimentare in un Countdown Multiplo.
Mi spiego,ho realizzato già un countdown con display a 7 segmenti 4 digit che viene impostato con un pulsante di SET,viene lanciato con un Pulsante di START,stoppato con uno di PAUSE e resettato con uno di RESET.La risoluzione è di 5 min ad ogni pressione del pulsante di set e poi con il pulsante di start si avvia il countdown.Il problema è che ora vorrei realizzarne 8 e pilotarli con un solo Arduino.In prima analisi avevo optato per Arduino Mega ,per avere molte più uscite a disposizione,poi però visto la TIGNA di chi programma e realizza per hobbies queste cosette ma anche per fare sempre più esperienza,ho cominciato a pensare cosa usare,Multiplexer? o SHIFT REGISTER?,poi sono arrivato al TM1638,ed ho visto che con solo la linea seriale può pilotare un doppio display e ricevere degli Input da 8 pulsanti...
A questo punto vi chiedo:secondo voi mettendone 4 in parallelo sulla linea seriale potrei realizzare quello che voglio?Avete informazioni su come programmare questo Integrato?Ho visto che ci sono delle librerie da implementare nell'IDE ma non ho trovato altre informazioni ..
Grazie tante..

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO … Grazie. :slight_smile:
Guglielmo

Grazie Global Moderator,chiedo venia per non aver letto da subito il regolamento.Sarà fatto.