Progetto controller per acquario

Salve a tutti, volevo presentarvi il mio progetto, per ora in fase di progetto/ideazione, riguardante la gestione di un acquario, compresa l'assistenza al cambio acqua e rabbocco oltre che alla preparazione automatica di acqua di osmosi.
In allegato trovate uno schema degli ingressi e delle uscite del sistema.
La mia idea è quella di avere due arduini distinti:
Il primo si occuperà di tutto quello che è la gestione dell'acquario.
Il secondo si preoccuperà della generazione dell'acqua di osmosi.
Il primo ed il secondo saranno interconnessi tra loro tramite RS232/485 o IPtoIP. Escludo categoricamente l'utilizzo di connessioni radio in quanto, per esperienza, le ritengo poco stabili ed affidabili.
La ragione per cui il primo arduino sarà connesso al secondo è semplice.
Verrà inserito un calendario di cambio acqua ed arduino andrà a preparare anticipatamente l'acqua di osmosi (semplicemente consiste in un controllo di livello massimo effettuato tramite un semplicissimo sensore di allagamento posto sul collo di una tanica o di un altro contenitore simile ed un elettrovalvola che andrà ad interrompere a monte l'immissione di acqua dalla rete verso l'impianto di osmosi).
Il controllo dell'acquario si occuperà fondamentalmente di:

1) controllo della temperatura della vasca, realizzato mediante la media matematica di due sonde di temperatura ad immersione e lo spegnimento di una presa comandata tramite relay o contattore (preferisco uno schneider da 10A con la possibilità di bypass manuale meccanico direttamente sullo stesso, l'ho utilizzato varie volte per motivi di lavoro con successo). Naturalmente se la temperatura è bassa verrà acceso il riscaldatore se invece risulta più alta verranno chiuse tre uscite (che pensavo di dedicare ad un sistema di ventole, ho scelto 3 uscite in modo da avere la possibilità di gestire anche i consumi -irrisori-, facendo partire solo le ventole necessarie);

2) controllo del ph della vasca, semplice controllo effettuato tramite una sonda ph. Si imposta un valore di ph e tramite l'apertura e la chiusura dell'elettrovalvola sarà possibile mantenere tale valore constante. E' possibile anche realizzare uno spegnimento notturno, ma l'utilità della stessa non mi convince molto;

3) gestire l'illuminazione, gestisce l'accensione e lo spegnimento del neon tramite 3 accensioni. Inoltre verrà anche implementata la gestione delle strip led dimmerabili in modo tale da poter anticipare il mattino e posticipare la sera le accensioni dei neon simulando cosi un alba e tramonto. Implementazione della luce lunare (led blu) magari tramite un'algoritmo che simula il ciclo lunare.

4) gestire il rabbocco, gestisce il rabbocco automatico dell'acquario tramite dei sensori di livello (attualmente abbozzato dei galleggianti in quanto non ho idea se gli ultrasuoni possano avere risvolti diretti sulla salute dei pesci), quando il livello risulta troppo basso il sistema accende il riscaldatore ausiliario presente nella tanica di rabbocco precedentemente riempita, quando la sonda di temperatura del serbatoio di rabbocco rileva una temperatura uguale a quella impostata per l'acquario inizia il riempimento della vasca, tramite uscita che attiva una pompa, fino a raggiungere il livello di massima dell'acquaro.

5) gestire il cambio acqua, assitenza al cambio acqua tramite il prelievo di un determinato livello di acqua e sversamento in una tanica "acqua sporca" e il riempimento della vasca tramite la vasca di rabbocco fino al livello massimo.

Per la gestione pensavo ad un semplice display lcd 20x4 col quale sarà possibile interagire tramite il classico tastierino formato da 4 freccie direzionali, un tasto ok ed un tasto esc.
L'idea è quella di implementare un interfaccia web, secondo me ormai indispensabile e usufruibile da chiunque (si pensi alla diffusione di smartphone e computers).
Inoltre sarà presente un buzzer per la gestione degli allarmi e delle anomalie.
Naturalmente la gestione web avverrebbe in maniera distaccata da arduino in modo da utilizzare lo stesso solo per il datalogging dei dati (andamento temperatura, ph delle ultime 24 ore e registro eventi).
Per la gestione web pensavo di appoggiarmi ad un NAS QNAP o ad un raspberry PI.
Generato il sito web verrà passata sottoforma di app per android.
In valutazione una telecamera ip visualizzabile da esterno tramite connessione RSTP.

Sono ben accetti consigli, critiche e quant'altro.
Vi ringrazio per il tempo dedicatomi.

Alberto

schema IO.pdf (20.3 KB)

Se ti può interessare c'è un progetto interessante nel megatopic che fa più o meno le stesse cose

Castyo:
Salve a tutti,

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

Ciao simone, si ho visto il megasuperlavoro che ha fatto riciweb.
Mi piacerebbe realizzare un sistema mio, sopratutto basato sulla gestione web e la gestione programmata della manutenzione.
Sarà un lavoro incredibile, impossibile da realizzare da solo...e l'idea era quella di trovare qualcuno che voglia collaborare per realizzare questo progetto.
Aggiungo che sia lo sketch, la parte web, la lista componenti etc verrà messa a disposizione di tutti.

edit: mi ero presentato circa 2 anni fà :smiley: