Progetto Controller Time-lapse per Smartphone.

Salve a tutti, Scrivo per la prima volta su questo forum per chiedere aiuto riguardo a un progetto che ho in mente da tempo, di cui avrei bisogno entro fine marzo. Ciò che voglio sviluppare è un sistema che faccia scattare foto al mio smartphone ogni x secondi (questo intervallo di tempo vedrò se renderlo modificabile tramite pulsanti o no, al momento non è importante) in modo da creare magnifici timelapse. La comunicazione tra il mio Arduino UNO e il mio Sony Xperia X deve avvenire tramite jack a 4 poli, lo stesso tipo di porta utilizzato dagli auricolari con pulsante e dai bastoni da selfie. Proprio qui però ha origine il mio problema, ovvero che non riesco a capire che cosa accada quando viene premuto il pulsante di uno di questi apparecchi. Nel caso del bastone da selfie, non sono infatti riuscito a capire quali contatti chiuda il pulsante poichè il tester da me utilizzato non mi ha comunicato nessuna differenza nel circuito una volta premuto il tasto. Anche provando manualmente a chiudere ogni contatto del jack a 4 poli in ogni combinazione, non sono riuscito a simulare la pressione del tasto degli auricolari/bastone da selfie. Chiedo quindi se qualcuno sa come funziona il circuito all'interno di un bastone da selfie e se può quindi darmi qualche dritta su come emularlo. Una volta fatto ciò, lo azionerei tramite un relè con un semplice programma come questo:

void setup() {
  pinMode(4, OUTPUT);
  delay(1000);

}

void loop() {
  digitalWrite(4, LOW);
delay(1000);
  digitalWrite(4, HIGH);
delay(1000);
}

Ringrazio in anticipo e mi scuso se ho violato qualche regola del forum.