[Progetto da proporre] Monitoraggio dati centralina auto online IoT

Salve a tutti, sono uno studente di ingegneria informatica che lavora anche in un'officina di auto (non capisco nulla di meccanica, ci faccio solo il ragioniere :cold_sweat: ) ed è lavorandoci che mi è venuta in mente l'idea di proporvi questo progetto, nel senso che con chi fosse interessato si potrebbe magari lavorarci insieme e aggiornarci sugli sviluppi, progetto che potrebbe essere utile a molte altre officine.

L'idea è quella di poter monitorare lo stato delle auto dei clienti a distanza dal mio pc senza che il cliente abbia bisogno di raggiungerci in officina, in questo modo risparmieremo tempo perché una volta capito il problema il cliente si recherebbe da noi solamente per risolverlo e quindi risparmieremmo il tempo che si impiega per collegare l'OBD e tutto ciò che serve per eseguire la diagnostica.

A tal proposito mi sono documentato su due argomenti che per il progetto sono importanti:

• Can Bus
  • Protocollo OBD

E ho capito che il primo è un sistema utilizzato dalle auto per far comunicare tutte le centraline presenti all'interno dell'auto tra loro, mentre invece il secondo è un protocollo di comunicazione.

Spulciando in rete ho trovato questo progetto che si avvicina molto al mio, con la sola differenza che le informazioni della centralina vanno inviate in output ad uno schermo a differenza del mio progetto che invece dovrebbe inviarli al mio host.

linko il progetto: Arduino Project Hub

Credo pero' di aver trovato l'hardware che semplifica di molto questo progetto e sto parlando di questa scheda arduino: MakerFocus CAN-BUS Shield V1.2

Faccio una sintesi di come affronterei il progetto:

• Collegare la MakerFocus CAN-BUS Shield V1.2 alla centralina dell'auto (oppure utilizzare l'hardware indicato nel progetto precedentemente linkato se questo non dovesse essere sostituibile come io pensavo)