[Progetto da proporre] Monitoraggio dati centralina auto online IoT

Salve a tutti, sono uno studente di ingegneria informatica che lavora anche in un'officina di auto (non capisco nulla di meccanica, ci faccio solo il ragioniere :cold_sweat: ) ed è lavorandoci che mi è venuta in mente l'idea di proporvi questo progetto, nel senso che con chi fosse interessato si potrebbe magari lavorarci insieme e aggiornarci sugli sviluppi, progetto che potrebbe essere utile a molte altre officine.

L'idea è quella di poter monitorare lo stato delle auto dei clienti a distanza dal mio pc senza che il cliente abbia bisogno di raggiungerci in officina, in questo modo risparmieremo tempo perché una volta capito il problema il cliente si recherebbe da noi solamente per risolverlo e quindi risparmieremmo il tempo che si impiega per collegare l'OBD e tutto ciò che serve per eseguire la diagnostica.

A tal proposito mi sono documentato su due argomenti che per il progetto sono importanti:

• Can Bus
  • Protocollo OBD

E ho capito che il primo è un sistema utilizzato dalle auto per far comunicare tutte le centraline presenti all'interno dell'auto tra loro, mentre invece il secondo è un protocollo di comunicazione.

Spulciando in rete ho trovato questo progetto che si avvicina molto al mio, con la sola differenza che le informazioni della centralina vanno inviate in output ad uno schermo a differenza del mio progetto che invece dovrebbe inviarli al mio host.

linko il progetto: Arduino Project Hub

Credo pero' di aver trovato l'hardware che semplifica di molto questo progetto e sto parlando di questa scheda arduino: MakerFocus CAN-BUS Shield V1.2

Faccio una sintesi di come affronterei il progetto:

• Collegare la MakerFocus CAN-BUS Shield V1.2 alla centralina dell'auto (oppure utilizzare l'hardware indicato nel progetto precedentemente linkato se questo non dovesse essere sostituibile come io pensavo)

• Essendo un arduino CREDO sia semplice collegarlo in rete, quindi utilizzare il modulo ethernet o non so cos'altro

• Acquistare un servizio host e far inviare i dati acquisiti dalla centralina al mio server

• Creare un sito web con interfaccia intuitiva che accolga i dati della centralina in tempo reale ovunque essa si trovi.

I quesiti che mi pongo e a cui cerco risposta per cominciare il progetto sono:

• L'hardware che vi ho descritto è sufficiente? Devo considerare altro per interfacciare la centralina al mio arduino?

• Supponiamo di aver collegato il mio arduino alla centralina, mi serve che i dati acquisiti dall'arduino dalla centralina vengano inviati sul server ... Come fare? Consideriamo che il server utilizza il php

• Adesso avremo bisogno che l'arduino sia collegato a internet, quindi chiederei ai miei clienti magari di utilizzare l'hotspot per farlo o un wifi portatile .. Quindi dovremmo pensare a una soluzione semplice e a portata di tutti per collegare l'arduino a internet.

Spero che il progetto sia stimolante per alcuni perché una volta riusciti si potrebbero fare belle cose partendo dal monitoraggio. Grazie a tutti per chi leggerà :grinning:

Vorresti fare un big broder per Auto.

No, con Arduino non riesci a stabilire una comunicazione sicura (critata).

Inoltre le casa amdre delle automobili tengono segreto un bel po di informazioni riguardanti il significato di certi codici.

Ciao Uwe

Ciao uwefed,

Della sicurezza dei dati magari se ne discuterebbe dopo, il fatto che al momento non si trovi il modo di criptare bene i dati non implica che il progetto non si possa realizzare.

Per quanto riguarda l'affermazione: "Inoltre le casa amdre delle automobili tengono segreto un bel po di informazioni riguardanti il significato di certi codici"

Se intendi i codici di errore ti rispondo che non voglio fare altro che riportare le semplici diagnosi che adesso si fanno e si sono sempre fatte in remoto, i codici indecifrabilo di cui parli esistono e sono sempre esistiri anche nelle diagnosi che si eseguono con la normale procedura.

Se invece intendi i codici di programmazione della centralina ti rispondo che non ho bisogno di codificard alcun codice di programmazione, devo solo limitarmi a leggere gli output della centralina.

Ciao uwefed, grazie per la tua attenzione.