Salve a tutti, per il progetto da presentare alla maturità ho deciso per una casa domotica.
L'idea sarebbe quello di fare una casa, prima con le cose basi(luci, riscaldamento, cancello, l'antifurto) e poi metterci altre cose tipo "panelli solari, controllo vocale, sistema audio, piscina" E fare dei scenari, tipi della domotica. Tutto il progetto controllato da Lab View" Ho già iniziato a fare un po' di cose ma più vado vado avanti e più sono pessimista =(. Non è per niente facile iniziare.
Vorrei chiedere a voi, voi cosa fareste, con tutte le cose da mettere, sono obbligato a mettere un multiplexer, cosi da aumentare le uscite? E se ho 4 luci, devo usare 4 uscite diverse? E sicuramente non mi basteranno i 5volt di arduino, dovrò costruirmi pure un trasformatore. Avete qualche consiglio su come procedere? Vorrei andare avanti con questo progetto ma sono in alto mare.
Grazie per l'attenzione. ![]()
Benvenuto. ![]()
Ti invitiamo a presentarti qui: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1) - Generale - Arduino Forum
e a leggere il regolamento: [REGOLAMENTO] Come usare questa sezione del forum - Italiano - Arduino Forum
- qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - Megatopic - Arduino Forum
- qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout Diagram - Megatopic - Arduino Forum
- qui una serie di link utili: Link utili elettronica - Megatopic - Arduino Forum
Arduino Uno? Se si, passa ad Arduino Mega
Purtroppo ho già preso l'arduino uno :~ , dici che è meglio se prendo quello Mega?
Se controlli il tutto con LabView, Arduino deve fare solo da ponte. Con dei multiplexer, expander I2C o shift register puoi benissimo sopperire alle necessità di molte uscite digitali.
Ritengo comunque che tre mesi sono pochi per un progetto del genere almeno che non ti metti giorno e notte a studiare e trovare soluzioni per i diversi aspetti.
Anche dal punto di vista dei materiali. Se li ordini ad esempio dalla Cina ci possono volere anche 40 giorni.
Questo te lo dico perché non sei il primo che approda qui sul forum a pochi mesi dalla maturità.
E sicuramente qualcuno arriverà anche a Maggio inoltrato. ![]()
Esatto il tempo è un altro problema, ma posso farcela. (Spero.)
Quindi uso un multiplexer per le uscite? E non mi darà' problemi quando attiverò più uscite contemporaneamente? (Ho sentiti qualcosa del genere in giro).
Ho finito il sistema delle luci(4 uscite. PWM), Adesso dovrei dedicarmi alla temperatura e l'antifurto. Poi forse faro' anche il sistema audio. Idee o consigli? Comunque grazie per avermi risposto.