Progetto di dispositivo autobilanciante

Salve a tutti. Questa è la prima volta che scrivo su questo forum e anche la prima volta che mi affaccio sul mondo Arduino quindi chiedo scusa in anticipo per le inesattezze che potrò scrivere.

Sono uno studente di ingegneria informatica e dovrò lavorare ad un progetto con Arduino per un esame del mio corso di laurea. La mia idea era quella di creare un "robottino" dotato di due ruote che si autobilanciasse. Mi sto informando sui sensori e componenti vari da utilizzare e sono arrivato alla conclusione che, seguendo le equazioni fisiche che sono riuscito a scrivermi, dovrò utilizzare un giroscopio (per gestire la variazione di inclinazione) e un accelerometro (per gestire la forza/accelerazione fornita in "ingresso" al fine di stabilizzare il sistema).

Il mio dubbio principale era sulla reale possibilità di costruire un sistema del genere con così pochi componenti o se fosse richiesta un'attrezzature maggiore. Ovviamente so che avrò bisogno di motori per far muovere le mie ruote e anche su questo avrei da chiedervi un paio di cose. Quali motori dovrò usare? Sarà necessario usare un servo motore?

Da quello che ho capito sui servo motori non dovrei averne bisogno, ma ho ancora un po' le idee confuse a riguardo.

Vorrei da voi un parere su quali componenti utilizzare e su dove trovarli online.

Grazie in anticipo a quanti mi risponderanno.

ciao
in questa discussione se ne parla

Grazie per la rapida risposta.

Ho letto tutta la discussione che mi hai linkato e ora ho un idea più chiara su quale accelerometro e giroscopio acquistare.

Avrei ancora un piccolo dubbio sul motore. Di quali caratteristiche avrei bisogno per questo mio progetto? E poi, posso collegare qualsiasi motore ad ogni tipo di ruote o c'è da verificare che ruote e motore siano "fatte le une per le altre"?

ciao