progetto di porting di codice basic ad arduino per hexapode

salve a tutti ragazzi in anzi tutto mi scuso se non e la sezione adatta.

di recente mi e tornata la passione per i robot e mi sono ributtato a capofitto nel progetto che abbandonai anni fa per la realizzazione del a-pod della lynxmotion. però come mi successe già diverso tempo fa ho incontrato un grosso ostacolo ossia il fatto che il codice originale che prevede anche il funzionamento della sezione testa e coda e presente solo in basic per i vecchi basic atom pro che attualmente non sono più in commercio. dopo che ho parlato con il supporto tecnico hanno detto che la trascrizione del codice non e stata effettuata e nessuno se ne sta occupando. cercando un pò si e capito che il codice del A-POD e basato sul codice originario del phoenix ed infatti confrontando i codici sono presso simili con alcune modifiche e aggiunte per le altre movimentazioni.

adesso qui e la domanda io sono in possesso sia del codice phoenix già completo e modificato per arduino e anche il codice per a-pod in basic adesso in teoria basterà aggiungere ed adattare le parti del codice mancante per creare un codice che sia completo e funzionante ma da solo non credo di riuscire anche perché alcune cose non riesco a capire a cosa servano poiche non sono espertissimo di programmazione e accetto da voi eventuali consigli e suggerimenti e se magari qualcuno volesse darmi una mano sarebbe ben accetta.

per quanto riguarda i file originali io uso questa libreria di codici usando la verisone phoenix ssc32 mentre per quanto riguarda quella dell a-pod uso quella presente in questa guida http://www.lynxmotion.com/images/html/build184.htm .

quindi inizio col dirvi che ho già cominciato ad aggiungere ed adattare le varie parti ma quello che non capisco e come mai il codice di arduino ha delle parti di codice che sono in più che non trovo sul codice in basic. un altra domanda e quenado trovo le variabili in basic come faccio a sapere che tipo di variabile devo usare su arduino tra long short... . scusate le domande nuibbe probabilmente qualcuno mi dirà di lasciar perdere visto che non sono esperto nella programmazione ma sinceramente preferisco continuare con quel poco che riesco a fare magari verrà la voglia a qualche utente esperto di aiutarmi visto che nessuno si e messo a fare questa "traduzione"

comunque rigrazio tutti per l'eventuale aiuto e i suggerimenti

saluti alessandro