Progetto disegno a led

Buongiorno ragazzi torno a voi dopo tanto tempo di pausa in attesa di un'idea da realizzare. Arrivo al dunque:
vorremmo realizzare un disegno bidimensionale a led con grandi quantitativi, il disegno di base ha una dimensione di circa 1x1mt e i led da 5mm che utilizzeremo saranno di 3/4 colorazioni.

Reduce dell'esperienza del cubo 8x8x8 grande soddisfazione come potete vedere in foto, volevo che i led avessero un comportamento preciso, un ordine di accensione e intensità, probabilmente arriverei a collegare un massimo di 1000 led. Mi date consigli su progetti simili anche un "lascia perdere" è ben accetto :slight_smile:

giá un cubo 8x8x8 ha 512 LED. Con 1000 LED non fai niente di veramente piú grande perché un 10x10x10 non é veramente piú grande.

Ciao Uwe

Se non ho capito male sta parlando di una figura bidimesionale di 1 mt x 1 mt, 1000 led vuol dire una densità di 1 led ogni 3.3 cm.

La figura questa volta è bidimensionale, e ho parlato di un max di 1000 led è una stima non so precisamente quanti saranno lo sto pianificando. Potrei parlare di una matrice lo spazio del disegno è di 1x1mt ma i led non saranno per tutto lo spazio

Aha, allora Ti ho capito male.

Suggerisco WS2812 e Tensy3.2 e un bel alimentatore da 60A oppure meglio un alimentatore 300W 24V e dei Step down da 5V e 5A vicino alle striscie LED.

Tipo https://shop.heise.de/katalog/tetris-klon-mit-led-streifen fatto con una cornice IKEA
o LED Tetris: Better Than Plain Tetris

Ciao Uwe

Come Arduino User Group Cagliari (ARDUINO USER GROUP CAGLIARI | Facebook) stiamo realizzando un quadro di 50x70 cm con 20480 led RGB.
E' composto da 20 mattonelle 32x32.
Il controllo è effettuato con 20 Arduino Nano, uno per mattonella, comandati da un ESP NodeMCU via SPI.

Qui il lato B --> ARDUINO USER GROUP CAGLIARI

PaoloP:
Come Arduino User Group Cagliari (ARDUINO USER GROUP CAGLIARI | Facebook) stiamo realizzando un quadro di 50x70 cm con 20480 led RGB.

Una figata!!
Praticamente un panello riscaldante a 1,2kW :wink: :wink: :wink:

Ciao Uwe

uwefed:
...
Praticamente un panello riscaldante a 1,2kW :wink: :wink: :wink:
...

:stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

:grin: