Progetto Domotica ambizioso e principiante

ciao Ragazzi,

come già detto nella discussione di presentazione sono poco esperto di programmazione e ancor meno di elettronica e circuiti (a parte quelli di Monza e Imola :-P).

il mio progetto è il seguente...ma non so se sarò in grado di realizzarlo (nel frattempo sto studiando con i vari kit di Arduino acquistati online con un arduino yun e un arduino uno oltre ai vari componenti..):

Vorrei realizzare quanto segue:

1. la cosa più urgente, monitorare se c'è o meno la corrente elettrica e nel caso non ci sia vorrei che arduino mi inviasse un sms;

2. automatizzare tapparelle (sono già motorizzate ma hanno solamente il classico bottone su e giu) potendole comandare da remoto e/o tramite sms

3. sensori buchette della posta (ho due cassettine) che mi avvisino se c'è qualcosa dentro inviandomi una mail (solamente una volta), il sensore deve essere autoalimentato (magari con batterie AAA avvisandomi se possibile quando le batterie sono scariche oppure alimentati da batteria più cella solare, ho visto in giro una solar shield) e cosa più importante deve comunicare via radio o wifi i dati ad arduino.

4. videocitofono elettronico ( ho già dei fili che alimentano un campanello a 12v) che invii alla pressione del campanello l'immagine ad questo monitor lcd http://www.vizictechnologies.com/#!smartgpu2-lcd480x272/c18hh (ho anche la smartshield per collegarlo ad arduino) e allo stesso tempo scatti una foto inviando una mail con data e ora dello scatto...il tutto se si potesse fare wireless (sopratutto la telecamera) sarebbe il non plus ultra.

5. aprire un cancello (gia automatizzato con bracci nice a 24v) via telefono/intenet/sms

quello che chiedo...poi dovrò sbatterci la testa io...

1. è fattibile con ARDUINO??? credo di si ma la mia opinione non conta

2. ...a livello hardware cosa serve?? Qaule schede shield sensori telecamerina ?????

3. i moduli groove (visto che sono sottozero con i circuiti) potrebbero aiutarmi?

4. xbee invece?

1. No, solo in parte; cose come video non fa. Inoltre devi concepire circuiti a consumo bassisimo senó la batterie AAA Ti durano una notte, che significa che non puoi prendere schede Arduino.
  2. dimenticati di farlo con moduli per kit.
  3. molto costosi per usarne tanti.

Ti sconsiglio un intervento sul impianto elettrico perché perdi la certificazione necessaria in italia.
Da come scrivi intendo che non hai conoscenze come elettricista e percui non toccare l' impianto elettrico.

Ciao Uwe

Ciao Uwefed

Grazie per la risposta....

Premesso che la parte elettrica non mi preoccupa perché ho l'elettricista in famiglia. ..che non è un programmatore però. ..

Tralasciando la parte video ...

Cosa mi consigli per la parte dei punti da 1 a 3 ?

per sperimentare ho preso gia un arduino1 e un yun

da mettere nelle buchette che sensore prenderesti e come inviresti il segnale via radio Tenendo presente che vorrei che i sensori delle buchette e il trasmettitore fossero alimentati da una batteria e da una cella solare?

per monitorare invece lo stato della corrente che cosa dovrei comprare?? Per alimentare arduino e lo Schield per gli sms userei un power bank adatto

la mia paura è quella di farmi prendere la mano e comprare cose che non servono

e per