ciao Ragazzi,
come già detto nella discussione di presentazione sono poco esperto di programmazione e ancor meno di elettronica e circuiti (a parte quelli di Monza e Imola :-P).
il mio progetto è il seguente...ma non so se sarò in grado di realizzarlo (nel frattempo sto studiando con i vari kit di Arduino acquistati online con un arduino yun e un arduino uno oltre ai vari componenti..):
Vorrei realizzare quanto segue:
-
la cosa più urgente, monitorare se c'è o meno la corrente elettrica e nel caso non ci sia vorrei che arduino mi inviasse un sms;
-
automatizzare tapparelle (sono già motorizzate ma hanno solamente il classico bottone su e giu) potendole comandare da remoto e/o tramite sms
-
sensori buchette della posta (ho due cassettine) che mi avvisino se c'è qualcosa dentro inviandomi una mail (solamente una volta), il sensore deve essere autoalimentato (magari con batterie AAA avvisandomi se possibile quando le batterie sono scariche oppure alimentati da batteria più cella solare, ho visto in giro una solar shield) e cosa più importante deve comunicare via radio o wifi i dati ad arduino.
-
videocitofono elettronico ( ho già dei fili che alimentano un campanello a 12v) che invii alla pressione del campanello l'immagine ad questo monitor lcd http://www.vizictechnologies.com/#!smartgpu2-lcd480x272/c18hh (ho anche la smartshield per collegarlo ad arduino) e allo stesso tempo scatti una foto inviando una mail con data e ora dello scatto...il tutto se si potesse fare wireless (sopratutto la telecamera) sarebbe il non plus ultra.
-
aprire un cancello (gia automatizzato con bracci nice a 24v) via telefono/intenet/sms
quello che chiedo...poi dovrò sbatterci la testa io...
-
è fattibile con ARDUINO??? credo di si ma la mia opinione non conta
-
...a livello hardware cosa serve?? Qaule schede shield sensori telecamerina ?????
-
i moduli groove (visto che sono sottozero con i circuiti) potrebbero aiutarmi?
-
xbee invece?