Ciao a tutti, vi scrivo perchè nonostante abbia letti centinaia di post non sono riuscito a trovare nessuna info riguardo la libreria in questione. ![]()
Quello che avevo in mente di fare era avere un MASTER (MEGA) che periodicamente interroga i vari SLAVE (UNO/NANO) sulla linea RS485 inviando un pacchetto array che contenga (byte_start, indirizzo_destinatario, indirizzo_mittente, funzione, sensore, valore, byte_end) questi una volta ricevuto il pacchetto e verificato di essere il corretto destinatario rispondono al MASTER, scrivendo prima nell'indice "x" dell'array "X" il valore di un sensore (che poi nella realtà saranno più di uno), e poi spedendo il tutto indietro.
Concettualmente è giusto?
Voi quali librerie e configurazioni state utilizzando sulle vostre installazioni domotiche?
Io, dopo aver letto un po in giro, sono dell'idea di usare come mezzo la linea RS485 e come protocollo il Modbus Rtu che mi sembra ben fatto. Il problema principale che trovo è nella lettura da seriale sul MASTER. Vi spiego meglio:
ho provato ad usare la libreria <ModbusRtu.h>
In fase di ricezione ho provato a creare un array dove salvare il messaggio ricevuto e fare un Serial.println dell'indice dove andavo a salvare il dato del sensore, ma sulla seriale vedo solamente una serie di 0.
Leggendo meglio tra le note della libreria mi sembra però che non sia stata pensata in maniera bidirezionale
mi sbaglio?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte
ps. vi allego la libreria nel caso voleste provarla