Progetto Esame di Stato

Salve a tutti! Quest'anno dovrò sostenere l'Esame di Stato ed ho deciso di creare e portare un progetto. Non vorrei essere banale quindi non vorrei portare le solite cose (robot, droni, case intelligenti ecc...) quindi vi chiedo: voi cosa consigliate? Qualsiasi cosa vi venga in mente! Grazie in anticipo!

a te cosa piacerebbe?

Cosa ne dici di un inseguitore solare per pannelli fotovoltaici?

(deleted)

Anche io portai un progetto come stefy_mhr. Costruii un cubo led 4x4x4 comandato da arduino, il quale comunicava con un sito web creato da me in php con la libreria phpserial. Questo mi ha permesso di unire: 1)elettronica: spiegazione di arduino, del circuito del cubo con degli shift register 74HC595, led, condensatori e resistenze 2)Informatica: programmazione di arduino e creazione del sito web, nonché del database, in quanto ho ampliato il sito web con altre cose 3)Sistemi: logica della comunicazione seriale

Ti dico però che dal mio punto di vista ti conviene fare un progetto non troppo complicato perché potrai avere due diversi problemi: 1)un professore non capisce o non approva il tuo progetto e quindi passa avanti, facendoti tutte altre domande 2)un professore è particolarmente interessato (cosa ottima) ma anche preparato e ti fa domande molto specifiche. A me sono capitati entrambi ma per fortuna me la sono cavata con il massimo dei voti :sweat_smile: :slight_smile:

Sistema di puntamento astronomico con catalogo di stelle e pianeti.

Innanzitutto ringrazio tutti! Sono tutti progetti interessanti e innovativi, forse però sono più vicini all'elettronica (materia non presente nel corso di studi di "informatica") che all'informatica. Avevo dunque pensato di portare qualcosa relativo all'intelligenza artificiale. Idee, consigli, proposte "innovative"? Grazie sempre e mi scuso se non sono stato chiaro dall'inizio!

ciao

Sono tutti progetti interessanti e innovativi, forse però sono più vicini all'elettronica (materia non presente nel corso di studi di "informatica") che all'informatica.

non credere... quando usi un microcontrollore la parte software del progetto diventa spesso molto importante. In particolare se utilizzerai degli shields premontati, avrai modo di sottolineare che il tuo lavoro è stato essenzialmente software piuttosto che hardware.

I progetti che ti hanno segnalato mi sembra che abbiano una componente "informatica" tutt'altro che marginale.

Ciao Vittorio

Michele1997: Avevo dunque pensato di portare qualcosa relativo all'intelligenza artificiale. Idee, consigli, proposte "innovative"?

Non so hai capito che Arduino ha una piccola MCU a 8 bit con soli 2 KBytes di SRAM e 32KBytes di flash ... ... è un micro-controllore, NON un PC.

Più che giusto quanto dice vittorio68 ... ... su una così semplice MCU, dove NON c'è un sistema operativo, ma tutto è demandato a te ... la parte "software" è sicuramente preponderante ... l'hardware può semplicemente ridursi ad alcune schede già pronte e dove non devi neanche mettere le mani ...

Guglielmo

Guarda che la parte elettronica è davvero minima, molto molto semplice. Puoi anche fare un progetto tuo basandoti su questi, non devi per forza cercare un idea già pronta. Se segui il consiglio che ti hanno dato sull'uso degli shield, spenderai qualcosina in più ma l'unica oarte hardware che dovrai costruire sembrerà fatta con i lego, perché devi solo mettere un "mattoncino" su di un altro.

Se poi vuoi qualcosa di più simile ad un pc allora prova con una raspberry.

P.s.: per quanto riguarda l'intelligenza artificiale lascia perdere, spesso è utilizzata impropriamente per indicare semplici processi iterativi, formati da if ed else

Ok, in questi giorni approfondirò allora il discorso relativo alla stazione meteorologica. Intanto una domanda: in Estate ho creato insieme ad un mio amico un piccolo robot prendendo spunto dal progetto ideato da DiyMakers, http://diymakers.es/wall-e/. Lui ha intenzione di portarlo all'esame, secondo voi risulterà banale o al contrario farà bella figura? Grazie sempre!

ciao

Lui ha intenzione di portarlo all'esame, secondo voi risulterà banale o al contrario farà bella figura?

Un robot del genere credo sia tutt'altro che banale anche a giudicare dalle domande che continuamente arrivano qui sul forum.

Ovviamente dipende da quanta farina del tuo sacco ci sarà... Se ti limiti a prendere un progetto già fatto... non sarà banale comunque ma certo il livello scenderà molto.

Ciao. Vittorio.

Approfitto della discussione per chiedervi consiglio anche io. Quest'anno sono d'esame e vorrei portare qualcosa con Arduino che coinvolga le mie materie d'indirizzo: Elettrotecnica (che sarebbero le macchine elettriche), TPSEE (che sarebbero impianti) e Sistemi Automatici (che include Arduino).

Ho valutato tutta una serie di idee come: -casa domotica; -drone; -robot che evita gli ostacoli; -ascensore; -passaggio a livello/semaforo... ma le ho scartate tutte o per il costo o per la banalità. Tenete presente anche che sono tutti progetti che portano i miei compagni e che io non vorrei limitarmi a riproporre alla commissione le stesse cose.

Grazie anche al consiglio di un professore mi sto indirizzando sul datalogging (che mi ha detto che è più complicato di far volare un drone) che pensavo di fare con un serra automatizzata. Stavo anche valutando l'idea di una stazione meteo, forse più semplice e meno costosa rispetto alla serra.

Tuttavia entrambi questi progetti hanno il limite di coprire solo Sistemi come materia d'indirizzo, quindi mi appello a voi: cosa mi suggerite?

Tenete presente che punto ad un voto di diploma molto alto (90-95 o più) e che quindi non vorrei sfigurare di fronte a progetti come droni o case domotiche o sistemi di sicurezza per un caveaux, che porteranno i miei compagni.

In attesa dei vostri consigli vi ringrazio in anticipo.

Be', se fatta bene, una serra copre tutti e tre i campi ... le macchine (servomotori, sistema di irrigazione, ventilazione/riscaldamento), il sistema (programmazione MCU) ed impianti (perche' il tutto lo devi cablare a "regola d'arte", essendo un'ambiente ad elevata umidita' o comunque che prevede un'irrigazione ...

Oppure un'incubatrice, che pure quella comporta campi diversi ...

Oppure un distributore automatico ...

Oppure un plotterino verticale (quelli strani con i due cavi negli angoli, se non vuoi costruire un telaio rigido per un plotter normale) ...

Oppure un mini-cnc per incidere loghi ...

Oppure una mano mecanica ...

Oppure un planetario motorizzato ...

... e cosi via ... ci sono un sacco di possibilita', dipende ovviamente dal tuo budget e dalle tue possibilita' di eseguire lavorazioni meccaniche (se ci vuoi includere anche macchine)

(deleted)

Butto li i miei due cent...

PLC Arduinesco di cui fornisci una bella HMI e un suo linguaggio ultra-semplificato a prova di elettricista!

Un sistema con ingressi scalati dai classici 24V, analogici a 0-10V e/o standard 4-20mA, magari anche in HART.

Fornisci una serie di comandi semplificati che poi vengono compilati in maniera occulta con avrdude attraverso un piccolo software in VisualBasic, c#, o quello che vuoi.

A un progetto così, darei 10!

babbuino la tua idea mi ispira molto! Per caso potresti spiegarti un po’ meglio? Nel senso di approfondire un po’ di più in modo tale che anche io possa capire :slight_smile: Come il secondo ragazzo, io studio automazione però sono ancora in quarta e pensavo di prendermi un po’ avanti perché non voglio ridurmi all’ultimo momento per trovare e realizzare un’idea. :grinning:

--> http://www.open-electronics.org/arduino-as-a-programmable-logic-controller-plc/ --> http://www.electronics-micros.com/software-hardware/plclib-arduino#index