Progetto esame

Buongiorno a tutti volevo chiedervi un parere.... Quest'anno purtroppo o per fortuna ho l'esame di maturità e mi serve un progetto d'esame da portare con Arduino... Solo che sono un po' a corto d'idee anche perché volevo portare una cosa innovativa... Voi riuscite a darmi qualche idea?
Intanto grazie

Jacuzzy98: ... NON puoi mettere post in Italiano nelle sezioni di lingua Inglese !!! Sei pregato di prestare più attenzione.

Il tuo post è stato spostato qui nella sezione Italiana.

Guglielmo

Beh, se vuoi fare una cosa che non ho visto fare ancora da nessuno è… la simulazione di un impianto di ascensore. Se ti limiti a tre piani comprende i pulsanti di chiamata, le luci di occupato, di cabina presente, di motore in salita/fermo/in discesa. Devi prevedere tutto quanto previsto da un impianto vero: la chiamata può avvenire solo se l’ascensore non è occupato e non è al piano da dove viene chiamato. Se la chiamata arriva da un piano inferiore il motore deve girare in discesa per un tempo X e poi fermarsi, la luce della cabina presente al piano deve accendersi e, dopo un po’ di tempo, la luce di occupato deve spegnersi. L’inverso se la chiamata arriva da un piano superiore.

Insomma una simulazione non semplice e che può dimostrare la tua bravura nella programmazione.

La chicca finale sarebbe riuscire a costruire un impianto in miniatura, come dicevo di tre piani, con ascensore, motore, luci e pulsanti. La parte difficile sarebbe implementare il sensore di ‘cabina-al-piano’, ma con un reed o una fotoresistenza dovrebbe essere possibile.

Ciao,
P.