Progetto esami!!!

Salve a tutti sono nuovo del forum avrei bisogno di un aiuto, sto portando come progetto per gli esami un plastico di una casa domotica che viene gestito attraverso una pagina web da diversi terminali(esempio smartphone, tablet, pc)...il mio problema è posso gestire in modo diretto il dialogo tra arduino e la pagina web oppure ho bisogno anche di una raspberry??? anche perchè la pagina dovrò pure memorizzarla da qualche parte?

DeFex_94:
Salve a tutti sono nuovo del forum avrei bisogno di un aiuto, sto portando come progetto per gli esami un plastico di una casa domotica che viene gestito attraverso una pagina web da diversi terminali(esempio smartphone, tablet, pc)...il mio problema è posso gestire in modo diretto il dialogo tra arduino e la pagina web oppure ho bisogno anche di una raspberry??? anche perchè la pagina dovrò pure memorizzarla da qualche parte?

Il progetto sembra interessante, che scheda di Arduino usi per curiosità? Comunque sì, mi pare che ti serva un Raspberry Pi sia per gestire la pagina web, sia per memorizzarla.
Saluti, Maverick

La pagina web la puoi memorizzare su un qualsiasi dominio gratuito, io per il mio esame di maturità fare una cosa come questa, solo che il circuito comandato era diverso ed ho utilizzato un sito web scritto da me dove c'era la tesi d'esame e in più una pagin per il controllo di arduino.
Io lo comandai tramite seriale con degli script con javascript che effettuavano la comunicazione seriale.
Se vuoi comandare il circuito wirless allora potresti utilizzare uno shield wi-fi, è un'idea.

DeFex_94:
Salve a tutti sono nuovo del forum

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Comunque per il modello sono ancora indeciso sicuramente opterò per una scheda che abbia un bel numero di ingressi.

Inizia a buttare su carta il progetto della casa. Fai la conta dei sensori e attuatori che vuoi inserirci e poi vediamo quale scheda può convenire da UNO e MEGA in base ai segnali da pilotare o leggere.

Se vuoi esiste anche la Arduino YUN che può gestire un piccolo sito WEB sulla scheda, ma come ingressi uscite è più simile alla UNO che non alla MEGA.
Però finché non avrai una idea generale del progetto è inutile supporre quale scheda comprare.

DeFex_94:
posso gestire in modo diretto il dialogo tra arduino e la pagina web oppure ho bisogno anche di una raspberry??? anche perchè la pagina dovrò pure memorizzarla da qualche parte?

Se parliamo di Arduin Uno e Mega e per "direttamente" intendi senza nulla nel mezzo la risposta è no, ti serve uno shield ethernet per far da tramite fra l'Arduino e la pagina stessa, che sarà memorizzata su una schedina SD alloggiata nella porta dello shield. Altrimenti c'è la possibilità dello Yùn, che ha un microsistema Linux integrato e può fare da miniserver web essa stessa e poi azionare le uscite tramite uno sketch da preparare per il chip che gestisce i pin della scheda.