Salve a tutti, sono nuovo nel forum quindi chiedo scusa anticipatamente se sbaglio sezione. Volevo parlarvi del mio progetto d'esame che ho intenzione di portare, si tratta di un robottino telecomandato. E fin qui nulla di strano. Ho pensato, però, fosse solo una cosa abbastanza banale per essere portata davanti ai professori quindi ho pensato ad una cosa un po' più complessa. Utilizzando arduino, e altri vari componenti, vi pare possibile creare un robottino frigorifero portatile telecomandato? Il primo problema che mi è venuto in mente riguarda il troppo peso: utilizzando un mini-frigorifero da 24 volt pesa come minimo 15 kg vuoto, questo comporta l'utilizzo di ruote che siano sufficientemente resistenti, e motori più potenti per permettere una velocità normale. Volevo una vostra opinione.. tutto quello che avete da dire fatelo per cortesia. Si tratta del mio primo progetto se devo essere sincero e non so quanto tempo mi toglierà per completarlo. Un'altra domanda: per alimentare un carico da 24 volt secondo voi basta un transtistor bjt o è opportuno anche usare un relè magnetico? Poi se mi potete mandare il circuito di un trasmettitore normale e di un ricevitore così vedo come farlo. Non riesco a mandarvi la foto che ho sul desktop del mio progetto per darvi un'idea migliore..
Ciao e benvenuto sul forum.
Essendo il tuo primo post Ti invitiamo cortesemente a presentarti QUI (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e a leggere attentamente il regolamento QUI
se non lo hai già fatto.
Attilio
Vuoi montare su un frigorifero delle ruote e motore per muoverlo autonomamente?
esattamente.. tanto per far scena, magari è una cavolata
@Byrambar:
esattamente.. tanto per far scena,magariè una cavolata
Penso tu avrai anche altre idee, che sò un braccio robotico che saluta....
Nono davvero, per adesso voglio fare questo come primo progetto. Fare un braccio meccanico che saluta per ora mi è impossibile e non rientra nelle mie competenze. Ho deciso di portare questa idea in quanto c'è tutto che può soddisfare e sorprendere i professori: il controllo a distanza, mi potete fare la cortesia di mandarmi lo schema elettrico o quale tipo di telecomando bisogna usare come si collega ecc.; grande carico applicato ad arduino.
Se vuoi muovere il frigorifero a una velocitá decente Ti servono motori abbastanza potenti e se vuoi pure raffreddare Ti servono 2 batterie d'auto e dei motorei ancora piú potenti perché le batterie pesano.
Un consiglio da amico: cercati un altro progetto per l' esame.
Ciao Uwe
Addirittura due batterie d'auto?..
così tanto per alimentare un mini frigorifero a 24 volt? Pensavo bastasse un transistor per evitare che l'arduino prendesse fuoco e un relè per il contatto aperto e chiuso per il grande carico e una o più batterie piccoline. Ora che ci penso mi pare assurdo che io abbia pensato che due semplice batterie da 12 volt potessero alimentare come si deve un mini frigorifero..
In ogni caso avevo intenzione di portare un robot cassonetto che sia frigorifero o meno. Se mi bocci il primo progetto il secondo è ancora più banale.. cassetto di legno normale con magari la porticella bloccata con un codice, un sensore all'interno che rileva se è presente qualcosa, un lcd posto all'esterno che dice "pieno" oppure "vuoto", un sensore ad ultrasuoni per evitare che sbatte durante il movimento..
Voglio lavorare su un robot, il primo robot, se così si può chiamare, che mi sia utile dopo l'esame non deve essere solo una cosa che dopo averla presentata metterò in una mensola non so se mi spiego.
Quindi l'idea mi era venuta così del robot cassonetto. Poi ovviamente mi sono venute altre idee di questo tipo ma vanno oltre le mie capacità.
Hai ragione in realtà non avevo pensato alle ipotetiche dimensioni della batteria.. peserebbe troppo e risulterebbe anche troppo massiccio e inutile. Il fatto è che non so cosa fare devo fare tutto da solo e ho poco tempo. L'idea mi era venuta pensando a Bender di Futurama e a Franky di onepiece, entrambi robot frigorifero o cassonetto. Quindi non so, mi sento bloccato, sono confuso, non so cosa fare.. Non posso applicare nessun grande carico, vale a dire niente relè, niente che potrebbe sorprendere un insegnante di elettrotecnica.. L'unica cosa che posso fare è applicare più sensori possibili per renderlo più completo.
Vi dico grazie per le risposte, senza di voi capivo queste cose troppo tardi e sarei lieto mi aiuterete ancora per un po'..
Non avendo mai costruito o programmato telecomandi mi potete dire tutto quello che è necessario sapere? Grazie ancora
Faccio l'armadietto. Prima ho disegnato il progetto, è formato da due blocchi principalmente: il primo blocco è l'armadietto, 40x40x60; il secondo blocco è la testa, 40x40x40. Forse dovrò fare un terzo blocco un po' più piccolo per la parte mobile che monterà le ruote. Per quanto riguarda i motori delle ruote non vanno bene servomotori modificati, né motori DC in quanto andrebbe troppo veloce, ma dei motoriduttori giusto? In questo caso le batterie ne metterò più di una ma fisicamente ci potrebbero stare nel terzo blocco(?) Solo per avere idee un po' più chiare su tutto. Grazie anticipatamente
I minifrigo in DC funzionano con celle di peltier ... una cella tipica da minifrigo puo tranquillamente arrivare ad assorbire 7 o 8 A (dipende dal modello, alcune tirano 10 o 11 A) ... tanto per darti un'idea, una batteria da diesel, tipo il mio, che pesa uno sproposito e un quarto, e' marcata 70Ah, il che significa che a piena carica alimenterebbe il solo frigo (senza niente altro) per un massimo di 8 o 9 ore (di piu se rimane chiuso, perche' il calore non entra) ...
Grazie per avermi fatto scoprire questo dispositivo
Malgrado ciò il sistema completo peserebbe troppo quindi vado per la seconda scelta dell'armadietto. Per quanto riguarda tutte le domande che ho citato prima, sapete dirmi qualcosa a riguardo?
up..
Per la trasmissione dei dati puoi usare un modulo bluetooth, tipo HC05 o HC06 e inviare i comandi da una applicazione scritta con visual basic per esempio (visto che l'hai già studiato a scuola). In megatopic trovi una guida all'utilizzo di quei moduli ![]()
Grazie milleee
comprerò subito il dispositivo e lo metterò alla prova
Grazie ad esso potrò comandare il mio robottino col cellulare anche, per fare un esempio, senza dover comprare per forza un trasmettitore e un ricevitore
Per controllare il movimento del robot è necessario un motor driver? A che cosa serve? Non basta alimentare e regolare un motore senza l'utilizzo di questa scheda?
up
Per controllare il movimento del robot è necessario un motor driver? A che cosa serve? Non basta alimentare e regolare un motore senza l'utilizzo di questa scheda?
se vuoi comandare un motore Avanti-Indietro, ti serve un motor driver, che non è altro che un ponte H
E comunque, anche se vuoi che vada solo in un verso ti serve comunque qualcosa tra Arduino e il motore. mica puoi collegarlo direttamente
Se vuoi farlo da dispositivo Android, puoi farlo in App Inventor2 è una suite online gratuita molto facile da utilizzare con programmazione grafica a blocchi, in rete trovi svariati esempi della programmazione per interfacciarlo ad Arduino, anch'io l'ho fatto 1 anno fa quando ho preso il modulino Bluetooth HC05 per complessivi 14 euro circa (spedito) e funzionava pure! Ma se non vuoi nemmeno perdere tempo in crearti l'app e concentrarti solo sul lato arduino, sappi che in app store trovi anche svariati "telecomandi" bluetooth per Arduino già pronti, devi solo sviluppare il fw per arduino in base alle istruzioni.