Progetto Green 2: le opzioni aumentano

Salve, ora che ho le idee chiare, rispetto al precedente post http://arduino.cc/forum/index.php/topic,72133.0.html
volevo chiarire nel dettaglio cosa volevo realizzare:
Il tutto gestito e alimentato da Arduino:
1 sensore di Temperatura LM35
1 sensore di Luminosità
2 Probes per rilevare l' umidità ( il circuito a parte o usato questo Humidity Tester Circuit Using Sensor
Opzionale : 1 microfono per il rumore nell' ambiente.
il tutto dovrebbe essere visualizzato su un display LCD 20x4 "ovviamente Verde XD"

i problemi che ho rilevato sono i seguenti:
ho un enorme problema con il sensore di temperatura che, nonostante sappia che è soggetto a sbalzi di lettura a causa dell' alimentazione, ho provato decine di soluzioni, ma la temperatura continua a non essere quella giusta, se potete aiutarmi.
il secondo è più semplice ;), per il sensore di temperatura, consigliate un TSL235R o un chip di luce (posseggo entrambi) ? l' idea cmq era di innestare il sensore su un fiore finto, come un pistillo (vale anche per l' LM35 ), lascio spazio alla fantasia.
l' ultimo è ovviamente se riesco ad alimentare il tutto, compreso l' LCD,e ad avere abbastanza pin.

Si ho visto che esiste Seeduino, ma preferisco usare Arduino Uno.
Tanto per dirla tutta, i chiodi galvanizzati avrebbero la testa mascherata da fungo fatto con il legno, e il microfono, nel caso voglia aggiungerlo, sarebbe l' occhio di un ape, anche essa in legno, ma con un supporto tipo il gambo del fiore. (e tutto questo mi è venuto in mente in una mezzora su un treno X( )
Grazie per la pazienza.

L'LM35 dovrebbe essere già tarato per cui non necessita di circuiti addizionali. Se sbalza molto forse potrebbe dipendere dai consumi indotti sul circuito da altri componenti: ho notato che questo genere di sensori "sente" molto queste oscillazioni. Prova a fargli una linea di alimentazione preferenziata.

A pin ci dovresti stare senza problemi. Riguardo all'alimentazione, prevedi di NON collegare la retroilluminazione dell'LCD o, al massimo, mettila dietro ad un transistor: generalmente consumano un sacco, più di 200 mA!

eh è questo il problema infatti, ho già provato ad alimentare solamente il sensore, anche separatamente dall' arduino con 2 pile AA, ma i valori che mi restituisce sono sempre 400 °C, -120°C, 400 °C e così via.

Alimentazione separata ma massa in comune.

Cmq provando solo il sensore, l'Arduino ti legge valori giusti oppure no?
Lo hai collegato giusto?
Pin 1 a +5V, pin 2 ad un ingresso analogico e pin 3 a GND?

allora collegando solo il sensore, l' arduino mi visualizza 60 gradi in più rispetto al normale, comprese le oscillazioni che vanno da 5 a 10 °. Se invece alimento solo il sensore con 2 pile AA, i valori sbalzano dieci volte di più, e si :stuck_out_tongue: alla piedinatura sono stato attento ( anche perchè a invertirla si surriscalda, faccio presto )

Se lo hai collegato al contrario non è che magari si è danneggiato?

Oppure se è integro e da solo non legge giusto, potrebbe essere un problema di conversione che fai all'interno del codice

no possiedo diversi LM35, quindi non rischio di usarne uno danneggiato, e di codici ne ho provati a decine, anche i più semplici, presi sia da i tutorial come ladydada che da altri utenti,ma il risultato è identico. Non vi avrei tartassato con questa cosa se non fosse realmente un problema, perchè mi sarei arrangiato da solo senza tediarvi,come ho fatto, ma purtroppo non ne vengo a capo.

LM35 collegato a Vcc e Massa ed all analog 0, USB non c'è altro,a parte le varianti che ho detto sopra, non capisco

Ma che codice usi, scusa? Potresti pubblicarlo?

Mi viene da pensare che lo scarto che hai tu (+60° rispetto al valore reale) è molto vicino al punto minimo di lettura del sensore, che è -55°.
Non è che il tuo codice non ne tiene conto?

jakido:
allora collegando solo il sensore, l' arduino mi visualizza 60 gradi in più rispetto al normale, comprese le oscillazioni che vanno da 5 a 10 °. Se invece alimento solo il sensore con 2 pile AA, i valori sbalzano dieci volte di più, e si :stuck_out_tongue: alla piedinatura sono stato attento ( anche perchè a invertirla si surriscalda, faccio presto )

Per favore attieniti alle specifiche del costruttore. Alimentando il LM35 con 3V sei fuori dalle range (Operates from 4 to 30 volts) e non puoi pensare che il sensore funziona bene.
Per la lettura sbagliata dacci per favore il codice e descrivi come hai alimentato l'Arduino.

Ciao Uwe

No ragazzi, mi scuso con tutti per avervi fatto perdere tempo, veramente
il programma che usavo era questo Temperature Sensor + Arduino - Daniel Andrade
il programma funziona perfettamente, ho fatto io la cavolata di cambiare l' ingresso analogico scordandomene poi di cambiarlo anche su breadboard ]:smiley: , di conseguenza uscivano fuori valori impossibili.
Ho fatto una cavolata scusatemi davvero.
Se ne avete voglia rispondete alle altre questioni, come che sensore di luce usare tra quelli che ho proposto, ma quello di temperatura ora funziona perfettamente.....anzi, HA sempre funzionato perfettamente =(