Progetto IoT - connettere istagram con degli attuatori

Salve a tutti, sono uno studente di Interaction Design e vorrei progettare un installazione interattiva.

l'idea di base è di rendere fisico un progetto/prototipo già sviluppato in precedenza dove il funzionamento si può vedere qua.

L'obbiettivo del progetto è stato quello di creare uno strumento musicale (sequencer) dove gli utenti potevano "suonarlo" inviando un tweet con uno specifico tag.

Utente_Twitter posta con uno specifico tag ---> viene letto solo il nuovo tag -->la nota suona per x volte.

Attualmente dovrei ricostruire il sistema in modo fisico ma utilizzando instagram.

Utente_Instagram posta una foto con specifico tag --> viene letto solo l'ultimo tag --> suona una nota e accende un led.

Il mio dubbio è su che tipo sistema/piattaforma ecc ecc far girare questa cosa.
Possibilmente dovrà rimanere stabile per 3/4 giorni con 200/300 utenti che lo utilizzano.

la prima idea che mi è venuta è stata quella di utilizzare la piattaforma Temboo con Javascript,
dove per ora son riuscito ad avere come output una stringa json, ma non son riuscito a far funzionare il server virtuale sul mio pc (macbook 10.10).

Un alternativa potrebbe essere collegare temboo direttamente allo yun ma non ho idea se possa essere una soluzione affidabile/stabile.

Qualcuno ha qualche idea su come impostare sistema?
grazie a tutti.

ps.
non ho grandi skills di programmazione se non un pochino di js e qualcosa di arduino.

Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda:
- serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- link generali utili: Link Utili