Ho già fatto alcune cose simili utilizzando supercondensatori (1F 5V) ...
... se strettamente necessario si può fare, considera comunque che ci sono schedine per il controllo della ricarica di una LiPo grandi meno di un francobollo e LiPo di tutte le dimensioni. Con la LiPo, come ti è stato detto, hai molta più linearità nell'alimentazione e, sicuramente, anche una maggiore autonomia.
Comunque, per fare qualsiasi calcolo, devi vedere esattamente quanto assorbe ATtiny + accelerometro + gyroscopio, considerare di alimentare il tutto a 3.3V e decidere anche esattamente quanti secondi/minuti deve funzionare il tutto.
blow:
Dite che è una cosa fattibile?
Avete qualche consiglio da darmi?
Anche se usi un supercondensatore da qualche Farad non è fattibile, non contiene sufficiente energia per alimentare il tutto per qualche minuto, devi usare una piccola LiPo, una 50 mAh ti basta per far funzionare tutto per almeno 20 minuti.
Per chiarire il concetto, 1 Farad corrisponde a 0,2777mAh/V, pertanto un condensatore da 10 Farad caricato a 3.3V sono circa 3.30.277710 = 9.16 mAh, inoltre la tensione cala in modo esponenziale in funzione dell'energia residua, nelle LiPo la tensione cala in modo quasi lineare per circa il 95% della curva di scarica, tipicamente tra 4V e 3.2V tra inizio e fine carica con il carico applicato, a vuoto la tensione varia tra 4.2V e 3.4V, raggiunta questa soglia la tensione cala molto rapidamente sotto i 3V, sotto i 3V il circuito va spento per evitare danni alla batteria.
astrobeed:
Anche se usi un supercondensatore da qualche Farad non è fattibile, non contiene sufficiente energia per alimentare il tutto per qualche minuto ...
... infatti dove li ho usati, mi bastavano pochi secondi (mancanza di alimentazione, salva tutto quello che occorre salvare, disattiva quello che c'è da disattivare, blocca il codice in un while chiuso e aspetta il riavvio) ...
... non certo minuti
In questi casi è fattibile e richiede veramente pochissimi componenti ...
L'unico vantaggio potrebbe essere che un condensatore si puó caricare piú velocemente.
Qua dipende di nuovo l' uso che fai del dispositivo. Se lo usi poco spesso , per esempio 1 volta all' ora questo vantaggio va a decadere.
Ciao Uwe
Grazie a tutti per i consigli, mi studio un po' il discorso lipo e ricarica, considerando poi che mi basterebbe 5/6 minuti di autonomia penso che mi basterebbe anche una lipo più piccola.
Mouser a catalogo ora e' arrivata ai 4000 Farad ... e costano "solo" circa 300 Euro l'uno
E sono pure piccoli come una pila torcia o poco piu ... ancora ricordo un'esercizio di tecnologia di quando ero a scuola, il nostro prof, per divertimento, ci aveva dato un problema di gruppo, calcolare (ovviamente con le tecnologie disponibili all'epoca, la migliore era condensatori in mylar metallizzato) la probabile dimensione di un condensatore da 1 Farad ... il risultato piu realistico fu circa 12 metri cubi
blow:
... penso che mi basterebbe anche una lipo più piccola.
Abbonda pure ... non sai mai se quando ti servira' sara' completamente carica, o se magari servira' un po di tempo o corrente in piu ... e per quello che costano, meglio prevederne sempre una che ti possa durare il doppio o piu di quello che progetti (ricordati che il fantasma di Murphy e' sempre in agguato :D)
Etemenanki:
Abbonda pure ... non sai mai se quando ti servira' sara' completamente carica, o se magari servira' un po di tempo o corrente in piu ... e per quello che costano, meglio prevederne sempre una che ti possa durare il doppio o piu di quello che progetti (ricordati che il fantasma di Murphy e' sempre in agguato :D)
Vorrei però alimentare anche la base fissa a batterie (comuni), che lipo riuscirei a gestire per assicurare una autonomia decente (4 mesi?) anche della base fissa?
Dall'utilizzo che ne farei ho stimato circa:
6 ricariche della lipo al giorno, potrei ricaricaricarle anche molto lentamente se questo migliora l'efficienza
la parte mobile una volta connessa a quella fissa deve inviargli i dati raccolti durante l'utilizzo (eprom)
la base fissa ha un modulo ble per comunicare con una App ogni volta che si riaggancia la parte mobile (poi si addormenta)
per tutto il resto del tempo sia la base che la parte mobile sarebbero "spenti"
Credo di non avere le competenze necessarie per stimare il consumo, sto leggendo un po' in giro per cercare di approssimare il più possibile con proggetti simili ma non si trova granché.
Sto guardando la Nano che forse fa più al caso mio, secondo voi, a spanne, è un progettino fattibile?