Progetto LED RGB alcune domande

Salve a tutti vi espongo il mio progetto cioè quello di creare il logo PS con dei led RGB a 4 PIN... Bene prima di tutto vi faccio vedere il logo... bene la mia idea era quella di lasciare la P rossa mentre la S dividerla in soli 2 colori verde e blu. In totale devo attacare dai calcoli che ho fatto 85 led che pensavo di far pilotare da un Arduino non so ancora quale... Pensavo semplicemente di dividere i led in 3 parti così da non dover pilotare ogni singolo led ma pilotarne 42 contemporaneamente, 24 contemporaneamente e i restanti 19 contemporaneamente così da avere solo 9 pin da dover pilotare cioè i pin dei 3 colori di ogni parte che vi ho detto prima... Volevo anche aggungiere un Sensore a infrarossi per poter utilizzare un telecomando e volevo anche inserire vari programmi per dare diversi giochi di luce ai led. OK adesso passo alle domande: 1) Quali led fanno al caso mio tra questi 2 tipi? ovviamente la scritta si deve vedere ma non troppo luminosa e sarà poi ricoperta da una plastica nera trasparente -5mm; RGB; 1560-3000mcd; 4200-7000mcd; 2180-4200mcd; 30° -4,8mm; RGB; 330-750mcd; 1120-2180mcd; 500-1120mcd; 100° Quali mi consigliate? o me ne consigliate altri? 2) Posso attaccare 42 led ad un solo PIN di Arduino? 3) Che Arduino mi consigliate per il mio progetto? 4) Una domanda su Arduino, posso programmarlo in modo che tramite telecomando IR (ovviamente attacandoci un sensore di ricevimento a infrarossi) posso scegliere schiacciando ad esempio il pulsante 1 i led si accendono tutti di BLU, schiacciando il pulsante 2 i led vanno a tempo di musica (anche qui collegando il mini circuito per far andare i led a tempo di musica), schiacciando il pulsante 3 i led si accendono di 3 colori diversi la P rossa e la S di due colori, schiacciando il pulsante 4.... etc etc

Grazie a tutti quelli che risponderanno alle mie domande!

Nessuno?

42 led RGB sono 42*3=126 pin. Sicuramente NON puoi controllarli tutti con un Arduino. Devi usare dei led driver, integrati fatti apposta per pilotare i led. Se devi anche regolare l'intensità luminosa o, comunque, giocare coi colori, ti servono degli integrati che gestiscano anche il PWM.

Considera anche la corrente in gioco. 42*3=126 led singoli. Ogni led mediamente consuma sui 20 mA, quindi devi poter gestire 2,5A di corrente complessiva. Non è poca. Potresti comandare i led a blocchi con dei transistor di potenza, ma resta da dimensionare bene il tutto perché non è come giocare con 1 o 2 led colorati.