Buonasera a tutti. Ho da un pò di tempo l'idea di creare un sistema per simulare ciò che nelle moderne moto viene chiamato "Cornering Lights", che detto in soldoni per chi magari non è interessato è un sistema che grazie alla piattaforma inerziale delle moderne ammiraglie fa in modo che al piegarsi della moto da un lato si accendano delle luci necessarie a riempire il punto cieco del fanale (ciò avviene con moto a faro fisso sulla carena in caso di curve strette). Non trovando prodotti aftermarket adattabili ho pensato di autocostruirlo, ma la fisica della moto ha cestinato ogni idea mi sia venuta in mente... ma oggi ho visto che esiste un circuito Arduino con integrata una piattaforma inerziale, il NANO 33 BLE con LSM9DS1, secondo voi può andare bene?
L'idea è quella di alimentare Arduino sotto chiave, dargli uno start manuale o magari secondo l'orario di tramonto (o qualsiasi altra maniera per non farlo attivare tutto il giorno), programmarlo per rilevare il lato della rotazione della moto e la sua entità per decidere se inviare un segnale o meno sul pin del lato corrispondente. Tale segnale attiverà un relè che aprirà il circuito che porterà la corrente al faretto installato sulla moto.
Dal lato software poi bisognerà decidere se accendere il faretto a tempo o fargli attendere il ritorno alla posizione verticale e magari programmare uno spegnimento "sfumato", ma sono cose secondarie. Il tutto senza aver mai scritto una riga di codice di Arduino ma punto di imparare in fretta .
Cosa ne pensate? A livello hardware penso mi serva aggiungere all'apparato già presente sul mezzo solo il circuito Arduino ed i relè, o sbaglio?
Buongiorno,
essendo il tuo primo post nella sezione Italiana del forum, nel rispetto del nostro regolamento, ti chiedo cortesemente di presentartiQUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di fare il tutto al più presto.
fabpolli:
ti chiedo cortesemente di presentartiQUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ...[/quote] Fatto, chiedo scusa per la svista. > Datman: > Tieni presente che non è consentita la modifica delle luci dei veicoli che circolano su strada. Me ne rendo conto, la modifica è sui faretti esterni che sarei comunque libero di orientare secondo necessità. Non ho intenzione di fare luci stroboscopiche o cose strane. Purtroppo di notte non si vede veramente nulla e rimanere nei tornanti di notte (magari sotto la pioggia durante un viaggio) può non essere piacevole.
stefano_zic:
Me ne rendo conto, la modifica è sui faretti esterni che sarei comunque libero di orientare secondo necessità. Non ho intenzione di fare luci stroboscopiche o cose strane. Purtroppo di notte non si vede veramente nulla e rimanere nei tornanti di notte (magari sotto la pioggia durante un viaggio) può non essere piacevole.
Modifica significa modifica, non vuol dire luci d'effetto non ma altre sí.
Senti un officina seria e informati cosa si puó fare in modo ufficiale. Quelli sanno cos aé lecito fare; sicuramente delle selezioni fai da te non sono a posto indipendenti come sono fatti.
uwefed:
Modifica significa modifica, non vuol dire luci d'effetto non ma altre sí.
Senti un officina seria e informati cosa si puó fare in modo ufficiale. Quelli sanno cos aé lecito fare; sicuramente delle selezioni fai da te non sono a posto indipendenti come sono fatti.
Ciao Uwe
Non sono d'accordo ma capisco il punto. Ad ogni modo soluzioni ufficiali non ne esistono, ed entrare nel merito di modificare o meno un mezzo è secondo me sterile come quando si parla di sostituire freni, scarico, centraline e quant'altro. Sulla carta parlare di modifiche in senso univoco è ovviamente sensato, ma nella pratica il discorso si complica e si inizia a parlare di qualcosa su cui non si avrà mai unanimità (con ragione da ambo le parti).
Detto questo, con il dovuto rispetto per la moderazione, ora non è rilevante. Se, come e dove mettere in pratica il progetto sarà poi altra questione, e responsabilità di chi vorrà prendere questa strada. In fondo non si sta parlando di una bomba e per andare contro il CdS basta prendere una Smart o un SH qualsiasi che hanno sempre gli anabbaglianti orizzontali. Come dicevo, teoria sensata, pratica un pò meno.
stefano_zic:
Detto questo, con il dovuto rispetto per la moderazione, ora non è rilevante.
E' rilevante eccome ! Non è tollerata nessuna discussione che parli di "lavori" (modifiche, costruzioni, ecc.) contrarie alla legge e qui siamo sul filo del rasoio ... difatti sto vedendo come prosegue prima di decidere se lasciare o chiudere.
gpb01:
E' rilevante eccome ! Non è tollerata nessuna discussione che parli di "lavori" (modifiche, costruzioni, ecc.) contrarie alla legge e qui siamo sul filo del rasoio ... difatti sto vedendo come prosegue prima di decidere se lasciare o chiudere.
Guglielmo
Grazie della risposta innanzitutto. Ma qualcuno ha detto che questo progetto verrà usato su strade aperte? Qualcuno ha detto che effettivamente verrà messo in opera? Qualcuno ha specificato se la moto è una 1:1 o una radiocomandata 1:5? Con tutto il rispetto mi sembra veramente formale perbenismo che almeno online ci si potrebbe evitare, ma detto questo la chiudo qui e mi adeguo al posto che mi ospita: modifico/chiudo questo thread, ne apro uno in cui espongo esattamente la stessa cosa ma senza essere troppo esplicito?
Io ho il potere di decidere per me stesso di non aiutarti.
Come moderatore ho la facoltá di credere che questo Tuo progetto é una cosa che non voglio avere su questo forum.
Ciao Uwe